![]() |
consigli per acqua salmastra
ciao a tutti,
sono completamente neofita riguardo al salmastro, è possibile fare una vasca con queste caratteristiche , attualmente ho questi valori : Ph 8,2 - Kh 6 - Gh 10 - µS 500 . Come potrei fare per avere l'acqua della vasca ( 58 L ) leggermente salmastra ( densità 1002 - 1005 ) ? dovrei usare sali appositi per il marino ? ho letto che il Cloruro di sodio ( sale da cucina ) non va bene, esistono prodotti in farmacia che possono andare bene ? Non sarà una vasca per pesci ma per le caridine Sulawesi Spinata grazie |
Considerando che il salmastro è l'ambiente in cui si incontrano i fiumi e il mare direi di usare sale marino
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
ok, solo sali marini e nessun'altra possibilità ?
senza il densimetro , come potrei fare per sapere quanta salinità avrei anche per i futuri cambi acqua ? |
Ti dovresti procurare un rifrattometro
facendolo ad " occhio " es. 1 ml di sali disciolti in acqua di RO x litro fa tott , avrei molto margine di errore?
è possibile fare questo o serve per forza il rifrattometro ? |
Direi che il rifrattometro o il densimetro sono indispensabili
ok, grazie
ciao marcello |
Scusa Manuelao ma di devo contraddire un po......:-))
Sia il rifrattometro che il densimentro possono dare qualche problema in caso di salinità molto basse. Puoi raggiungere una precisione di salinità sufficiente pesando il sale ( lo stesso usato negli acquari marini) ed aiutandoti con un programma apposito........per la pesatura con 10/15 euro puoi prendere quelle piccole bilance di precisione in vendita nei negozi cinesi. Il programmino sopracitato lo trovi qui: http://www.softpedia.com/get/Others/...ack-Calc.shtml |
grazie 1000 malù, per caso sai se esiste la versione in Italiano del programma ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |