![]() |
Metodo Zeovit in nano
Ciao a tutti,
ho iniziato il metodo zeovit nel mio acquario da metà aprile e non trovo grosse differenze nella colorazione dei coralli rispetto a quando son partito. Mi chiedo cosa c'è che non va, nonostante abbia svariati dubbi sulle apparecchiature in mio possesso... chiedevo quindi un vostro parere. Ho un redsea max 130 litri e l'ho modificato così: tolto un t5 50/50 e inserito uno totalmente bianco (110 watt in totale 3/4 bianco) ho aggiunto due tubi led della aquaray aquabeam 600 che secondo i siti americani implementano di altri 50 watt l'illuminazione ho tolto lo skimmer originale per il nanoskim della tunze che, a dati di cartello, dovrebbe schiumare vasche fino a 200 lt il reattore di zeolite è autocostruito, ci son dentro 250 gr di zeolite e la pompa spinge a 80 lt, uso anche zeobak, zeostart 3, zeofood 7, carbone della korallenzucht e ora ho iniziato anche con il pohl vitalizer scuoto 2 volte al giorno i sassolini, 3 gocce a settimana di zeobak, 2 gocce a settimana di zeofood, 0,75 ml di zeostart al giorno, ed ora 3 gocce di phol vitalizer a settimana. I valori sono nei range anche se fosfati, nitrati e nitriti non sono a zero, difficile per me con la scala colore dare un valore assoluto ma sicuramente tutti tendenti a zero. Cambio acqua 10 lt ogni settimana, carbone ogni 30 giorni e zeolite ogni 6 - 7 settimane. Tutti i coralli (sps, lps e pochi molli) sono in crescita e stanno bene con polipi estroflessi, ma cosa posso provare a fare? i miei dubbi sono su illluminazionne e schiumazione, ma spero di no... voi qualche suggerimento? |
Scusa ma non ho capito che luce monti
T5 o led? Emanuele |
due t5 da 55 watt l'uno
e due tubi led da 15 watt l'uno |
T5 da 55 watt?
Ma quali sono le misure della vasca? Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
all'incirca W60xL50xH50 per quanto ovvio le acropore le ho messe in alto a circa 15 cm dalla superficie. La pocillopora ha un rosa spento, un acropora blu ha solo le punte blu il resto è sul marrone, altra acropora verde non ha effettuato nessun cambiamento, una montipora digitata rosa ha un bel colore acceso, acropora beige mi sembra sul marrone, le montipore foliose un po' più in basso non hanno subito cambiamenti colori un po' spenti, il resto degli lps non son cambiati, solo la crescita la vedo migliorata...
|
Forse hai tanti nutrienti in vasca che hanno fatto proliferare le zooxantelle dei coralli, dando il colorito marroncino.
Se non ricordo male il metodo zeovit prevede un flusso maggiore di 80 l/h credo almeno da 100 l/h. Forse i valori non proprio a zero, come dici, sono dovuti a questo. Potresti anche provare a fare on/off sul reattore di zeolite ogni 3 ore (basta un timer sulla presa) facendo attenzione che l'acqua non si abbassi (alcuni usano una valvola di non ritorno o comunque lo posizionano più in basso del livello della sump). Aspetta comunque i consigli di qualcuno più esperto;-) |
Non ho risolto ma grazie mille a tutti del tempo dedicatomi...
|
Quote:
Ho trovato questa discussione perchè sto cercando informazioni riguardo lo zeovit nei nanoreef, ho più o meno un acquario come il tuo e vorrei migliorare la qualità dell'acqua per poter fare un acquario di sps. In realtà ci avevo gia provato ma dopo un periodo iniziale buono, crescita dei coralli e colori vivaci, ad un certo punto hanno iniziato ad andare in sofferenza e sono morti, forse i nitrati fissi a 25mgl oppure innalzamento dei fosfati, non saprei. Ora ho cambiato schiumatoio, sto cambiando le luci e ci riprovo. ciao :-) |
i metodi a riproduzione batterica nei nanoreef poossono essere difficili, a volte è difficile dosare corretamente i prodotti (zeobak, zeostart) e rischiare di rovinare l'equilibrio della vasca..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. |