![]() |
popolazione 180 litri
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per una popolazione per un acquario da 180 litri, vi do un paio di premesse, i valori dell'acqua non sono un problema in quanto sono abbastanza pratico. seconda cosa cercavo dei pesci piccolini, che non diventino più di 4 cm circa per intenderci. e infine, sono già presenti in vasca una quantità indefinita maggiore di 10 di caridine.
io avevo pensato a una popolazione di tanichthys albonubes e degli otocinclus, e ho visto come range di valori sono pressochè molto simili, me lo confermate o mi sono sbagliato? che ne dite? e quale numero in questo litraggio? oppure accetto qualsiasi consiglio di pesci particolari che magari a me sono sfuggiti!!! |
albonubes vogliono acque piu fresche degli oto, anche se per esperienza ho notato che si adattano benone anche ad acque piu calde....
altri ciprinidi/caracidi che potrebbero piacerti al posto degli albonubes? |
guarda ti dirò che non ne ho idea, mi basta che siano sempre su quello standard lì diciamo, l'importante è che siano piccolini. davvero non saprei se no che specie ci siano di adattabili, che non mi mangino le caridine.
|
Ti stavo per consigliare qualche rainbowfish ma poi ho letto che già hai una vasca per loro! Sono veramente belli!
Guarda, io in realtà ti direi di rinunciare agli otocinclus e prendere un bel gruppo di tanichtys; come già detto prima sono di acqua temperata e stanno bene per gran parte dell'anno senza riscaldatore, così come le caridine d'altronde! Inoltre non vogliono valori troppo estremi per cui è facile preparare l'acqua per loro! A me piacciono molto! Viceversa, gli otocinclus non li comprerei con nessun tipo di popolazione perchè sono pesci sempre di cattura che hanno esigenze particolari, anche se spesso sono comprati a cuor leggero! ;-) Pesci più grandi non li vuoi per via delle caridine giusto? altrimenti spostando queste (o se hai una vasca con dei ripari) ci sarebbero le melanotaenia sempre molto belle... |
sisi luca, la vasca con i rainbowfish li ho già! e sono spettacolari.. si gli otocinclus sono rinunciabili, alla grande, era solo un idea cosi che mi era venuta diciamo, le melanotaenia sono molto belle però ero più improntato a pesci piccoli di gruppo, non so perchè ma i pesci piccoli mi affascinano di più..
|
Io proverei con i tanichthys allora! :-)
Hai anche un buon risparmio di corrente! ;-) |
ben dai tanto la corrente non è un problema, poi magari si riescono pure a riprodurre essendo ben piantumata! chissà..
|
Sì, si può tentare...
L'unica cosa è che l'acqua deve non deve diventare mai caldissima, per cui l'estate utilizza ventole o altro ma tieni la temperatura più bassa possibile! Considera che 15/20° sono l'ideale per loro, sebbene tollerino temperature più estreme per brevi periodi! :-) |
si ben conta che ora, la temperatura è sui 23 senza niente per abbassarla, credo non sia un problema abbassarla di qualche grado.
Se no mi sono saltati all'occhio pure i Prionobrama Filigera, però al momento non mi sono ancora documentato a dovere, tu ne sai qualcosa? li hai sentiti, o magari avuti non so? scusa se magari ti do del tu! |
Wow...il 22 luglio hai 23° in acquario?!?!
Prepara una stanza che mi trasferisco lì!! :-D Io ne ho 31° #06 Guarda, con queste temperature estive penso che pesci d'acqua temperata non hanno problemi da te! Le Prionobrama filigera non le ho mai allevate...ma sinceramente preferisco i tanichthys come aspetto e comportamento! Poi sei uno dei pochi che non ha problemi l'estate per cui se non li tieni tu chi lo fa? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |