![]() |
Signori e signore, ecco a voi il mio schiuditoio per cisti d'artemia perfezionato!!!
Di schiuditoi fatti in casa, senza contare chi usa vasche o taniche per colture intensive, ho visto usare due metodi: o una semplice bottiglia con aeratore o una campana per cd come in questo articolo del nostro portale, io le artemie le ho iniziate a coltivare sabato usando una bottiglia con un aeratore, metodo molto semplice ed economico che però non mi lascia la possibilità di selezionare i naupli e mi costringeva ad immetere in vasca anche uova da schiudere... non avendo nulla di meglio da fare stanotte ho perfezionato il sistema della campana! ;-)
http://s12.postimage.org/uk34s5v2x/WP_000143.jpg http://s12.postimage.org/g25xk63rt/WP_000146.jpg Ho utilizzato analogamente all'articolo citato prima: -1 campana vuota di cd (opportunamente tagliata e rifilata) -1 confezione vuota di vitamine (si avvita alla perfezione sul foro che ho fatto permettendomi di pulire al meglio lo schiuditoio) -tubo da aeratore (forato ogni 2-3cm favorisce la schiusa movimentando l'acqua e la ossigena) -taglierino -nastro nero -colla a caldo (per fissare il tubo dell'aeratore) -accendino (per fare il foro preciso con la lama dove passa il tubo dell'aeratore) Il tutto è stato facilitato dal fatto che il coperchio della campana aveva già delle "guide" dove tagliare che manco farlo apposta avevano il diametro delle vitamine e del tubo dell'aeratore!!! :-)) Any question? Che voto mi date per l'impegno nel far schiudere un esserino così piccolo? Sto già gongolando! #27 ------------------------------------------------------------------------ Ah, volendo come si vede nella prima foto posso tranquillamente richiudere il tappo, non serve a nulla ma era bello dirlo, è un optional! ;-) |
ma mettendo aria nella campana.......non ti andranno le cisti dentro il raccoglitore??
|
Come mai non riuscivi a selezionare i naupli nella bottiglia? Se punti una luce a metà non avrai nè le uva nè i gusci schiusi ma solo naupli! :-)
OT: Algranati, bellissime le icone dei pesci riprodotti nel marino!! complimenti! |
Quote:
Quote:
|
per separarli qualcuno ha provato questo sistema?
http://archimede70.altervista.org/_a...pli/foto7a.jpg In pratica si fanno schiudere e poi si mettono nella parte buia. Le artemie poi si catturano nella parte illuminata senza uova |
Sì, praticamente sempre per catturare i naupli si attraggono con una luce in un punto e poi si aspirano quando sono raggruppati! :-)
Anzi, nella scatoletta in foto sono fin troppo larghi per la siringa, io li faccio radunare un uno spazio di pochi cm, circa 2x2 :-) |
devo provare, io cmq avrei le siringhe grandi da 50 ml
Ma immagino che in poco spazio si concentrino di più... mal che vada aspiro tutta l'acqua |
Bravo per l'impegno..seppur io con la bottiglia mi sono sempre trovato bene..
|
un'altra domanda... l'areatore è indispensabile o si può fare diversamente?
Purtroppo ho solo un'areatore a batterie e ho paura sia troppo potente |
L'areatore migliora di molto la schiusa, è preferibile usarlo anche se io per un bel po' di tempo le ho schiuse in un barattolo senza niente!
Diciamo che oltre a far schiudere più uova le fa schiudere in meno tempo...magari un piccolo areatore conviene prenderlo! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |