![]() |
valori per che pesci?
Vorrei sapere x questi valori della mia acqua del rubinetto presa così com'è quali pesci van bene. Premetto che vorrei pesci di piccola taglia.
Sono i dati forniti dal mio comune ogni 6 mesi quindi sono recentissimi: PH 7.7 CLORURI 10 mg/l DUREZZA 19 °F RESIDUO FISSO 230 mg/l NITRATI 3.5 mg/l NITRITI <0.05 mg/l AMMONIACA <0.05 mg/l FLUORO <100μg/l |
Poecilidi: Guppy,Platy ecc...
Quanti litri è la vasca? |
Quote:
|
Ciao, fai stabulare l'acqua e mixala con un pò d'acqua ad osmosi inversa, così addolcirai i valori e elimini il cloro(letale per i pesci)... Mi raccomando anche un buon filtro fatto maturare per bene per "eliminare" i composti azotati! ;-)
|
Quote:
Devi dirci se sei disposta a modificare i valori della tua acqua usando quella di osmosi oppure vuoi usare solo quella di rubinetto opportunamente lasciata decantare? Questo è un topic dove ci sono delle idee di popolazione per ogni litraggio: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361077 Come vedi in 50 litri suggeriscono 10 red cherry e 6-8 Danio margaritatus. Questa è la scheda dei danio: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242114 come vedi dovrai abbassare durezza e Ph se vorrai inserirli. Nel caso tu voglia usare solo acqua di rubinetto la miglior scelta sono o guppy o platy... |
O endler.
Oppure visto che hai dubbi con le piante, potresti pensare anche ad un allestimento per conchigliofili, sabbia edile, tante conchiglie, acqua del rubinetto e semmai giusto qualche galleggiante...per aiutare lo smaltimento dei nitrati e per movimentare un pò la vasca... |
Se è la tua prima vasca come ti hanno già consigliato resta sui poecillidi, trovi molti appassionati qui nel forum che ne regalano! ;-)
Una volta fatta esperienza con loro potrai scegliere se cambiare popolazione e scegliere qualche pesce più esigente trattando l'acqua o se fare il passo successivo verso una vasca più grande con pesci diversi |
Grazie a tutti, inizierò con guppy e platy visto che velifere e portaspada come dite voi diventano troppo grandi.Per il resto non voglio fare alcun trattamento all'acqua di rubinetto, avvio la vasca senza pesci con acqua banalmente presa dal rubinetto.Inserirò guppy e platy dopo un mesetto, e come piante dopo diversi topic aperti :-)) ho cocnluso che metterò una anubias, una cryphocorine e una ceratophyllum, e semmai una pallina di cladophora ...Ditemi se può andare bene pleasee
|
Io un biocondizionatore lo metterei lo stesso per eliminare alcune impurità, se non lo usi almeno lascia decantare l'acqua in una tanica con tappo aperto per un giorno così il cloro evapora se non erro!
|
Danise in 50 litri vista la alta prolificità dei Poecilidi è meglio inserire una sola specie, un trio di questa ( 1 maschio e 2 femmine), quindi o guppy o platy, se scegli gli Endler sarebbe ancora meglio visto che rimangono più piccolini, ecco una foto di un guppy endler:
http://uploads.forumcommunity.it/av-5857770.jpg Che ne dici? Per le piante più ne metti meglio è, di Anubias mettine almeno 2 Di cryptocoryne metticene davanti almeno 3 per il ceratophillum anche un rametto va bene tanto cresce a vista d'occhio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |