AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Compatibilità tra coralli della stessa famiglia e famiglie diverse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382141)

orpheus 13-07-2012 21:38

Compatibilità tra coralli della stessa famiglia e famiglie diverse

Leggendo il libro Corals mi sembra di aver capito che coralli della stessa famiglia possono stare vicini senza che entrino in conflitto tra di loro. Per esempio, 1 euphillia parancora e 1 glabrescens possono anche toccarsi senza darsi fastidio. Ho capito bene ciò?
E poi volevo sapere se "troppi" coralli (per ora parlo di LPS), anche pur non toccandosi, possano infastidire altri solo xkè emettono qualche sostanza che in un acquario magari piccolo come il mio (240 lt) e forse sovrapopolato, non permettono ad alcuni di aprirsi come dovrebbero. Ho notato ciò avendo dato dei miei coralli ad un amico: da me si aprivano ma proprio il minimo indispensabile mentre dal mio amico, che ha valori non migliori dei miei e,oltre ai pesci, ha solo una xenia che ha ricoperto tutte le rocce e nessun corallo, si sono aperti come non li ho mai visti. Dipende dal fatto che la vasca è di 800 lt, dall'illuminazione che ha 2X400W mentre io ho 8 t5 (anche se stiamo parlando di LPS) o dalla popolazione che è in acquario?
Grazie :-))

DiBa 13-07-2012 21:51

Se nel libro c'e scritta una cosa cosi' tiralo via !!! Io ho due euphyllie una glabrescens e una paraglabrescens... La seconda mi ha fatto fuori un calice dell'altra...
Magari possono stare vicine le fungie.. Le acantastree.. Pero' e' un terno al lotto

orpheus 13-07-2012 22:26

il libro è in inglese...mi avvalgo della facoltà di aver interpretato male :-)
altre esperienze?

primoleo 14-07-2012 00:08

I coralli molli possono rilasciare in acqua terpeni, che inibiscono la crescita dei duri.

orpheus 14-07-2012 10:33

secondo me questo dovrebbe essere un argomento da approfondire...

DiBa 15-07-2012 01:57

Quote:

Originariamente inviata da orpheus (Messaggio 1061739730)
secondo me questo dovrebbe essere un argomento da approfondire...

Piu che approfondire l'unico modo per saperlo e' provare.. Xk ci sono casi in cui smentisce le'' regole''

orpheus 15-07-2012 09:58

ad esempio, gli zoanthus possono stare tutti vicini senza che si infastidiscano, ma 2 digitate ? cmq nella mia vasca favia Vs. lobophillia ha vinto nettamente la lobo :-)

DiBa 26-07-2012 02:49

E la mia favia invece dopo un anno di calma ha tirato fuori tentacoli di oltre 10cm uccidendomi tutto in zona..

ALGRANATI 26-07-2012 07:04

favia e galaxea sono bestiali.

per quanto riguarda i terpeni, io penso che fosse un problema di anni fa quando le schiumazioni non erano così efficaci.
adesso e un non problema a meno che , probabilmente, avendo una vasca ripiena di molli e 1 SPS.

orpheus 26-07-2012 10:12

eppure la favia le ha prese di brutto dalla lobophillia... 3-4 polipi andati...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10.