AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aria nel filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38194)

Kanva 30-03-2006 20:30

Aria nel filtro

Siccome ho problemi di aria nel prefiltro, volevo chiedere se secondo voi aumentare l'altezza dell'acquario di 6 centimetri influisce positivamente sulla gravità dell'aspirazione dentro il filtro, o se non cambia nulla..

Dviniost 30-03-2006 22:34

non ho capito bene la domanda #24 ...puoi riformularla please ? :-)

Kanva 30-03-2006 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
non ho capito bene la domanda #24 ...puoi riformularla please ? :-)

è come dire abbassare il filtro di 6 centimetri rispetto ora.

se fa migliorare oppure no..

cardanico 30-03-2006 23:44

Dovrebbe essere uguale perchè l'acqua in ogni caso arriva al bordo superiore......
Ma spiegami meglio cosa vuol dire "ho problemi di aria nel prefiltro"?

Kanva 30-03-2006 23:59

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
Dovrebbe essere uguale perchè l'acqua in ogni caso arriva al bordo superiore......
Ma spiegami meglio cosa vuol dire "ho problemi di aria nel prefiltro"?

non ho capito cosa hai scritto!?

quindi aumentando di 6 centimetri la gravità dell'acqua non cambia niente?

vuol dire che si accumula aria sotto la lana, e pensavo che facendolo lavorare meno in depressione se ne accumulava meno, di aria.

Jalapeno 31-03-2006 00:13

Il filtro è interno giusto? e superiormente è aperto ok? tu dici che c'è aria sotto la lana ok? vuoi sommergerlo di 6cm ok?

Se sopra è aperto diciamo che "non tira più" correttamente. L'acqua non deve superare il bordo superiore.

Kanva 31-03-2006 00:17

no è esterno il filtro! :-(

Jalapeno 31-03-2006 00:25

Ok Se lo metti 6 cm più in basso non penso proprio che cambi la situazione (dubito che sia aria).

Abbassare il filtro o alzare l'acquario (cioè aumentare la quota piezometrica) influisce positivamente sulla gravità dell'aspirazione dentro il filtro, ma la pompa deve lavorare di più per portare l'acqua in vasca.

Kanva 31-03-2006 00:28

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Ok Se lo metti 6 cm più in basso non penso proprio che cambi la situazione (dubito che sia aria).

Abbassare il filtro o alzare l'acquario (cioè aumentare la quota piezometrica) influisce positivamente sulla gravità dell'aspirazione dentro il filtro, ma la pompa deve lavorare di più per portare l'acqua in vasca.

come dubiti che sia aria?

se lo squoto esce aria a bollicine, poi aprendolo ho visto che si accumula sotto la lana..e non posso pulire la lana ogni 5 giorni...

la pompa è alla fine del percorso, quindi per buttare l'acqua in vasca..

cosa ne pensi?

Jalapeno 31-03-2006 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Kanva
come dubiti che sia aria?

se lo squoto esce aria a bollicine,

Non dubito che ci siano bollicine (sostanza gassosa) ma dubito che sia aria (quella che respiriamo). "Potrebbe essere N, S o altro ancora" sotto forma gassosa.

Quote:

Originariamente inviata da Kanva
la pompa è alla fine del percorso,

Cioè è appena prima di entrare in vasca? Ad ogni modo più aumenta l'altezza più forza deve essere usata per portare l'acqua in vasca.

OT mi toigli un paio di curiosità? quanti anni hai e da dove digiti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.