![]() |
Perchè buttare i soldi per un ormone ?
Mi stavo domandando come è possibile che si pensi al fatto che un ormone unmano possa avere un qualche effetto su organismi così geneticamnete lontani da noi come i coralli o qualunque altro organismo presente in un acquario marino...
Perchè buttate via i soldi così inutilmente ? Un ormone è talmente specifico per il suo sito recettoriale e così specie specifico che è da folli pensare oltretutto che possa anche avere lo stesso effetto che ha sull'uomo e cioè di aumentare la calcificazione. E' anche vero che non esistono studi al riguardo ma questo è facilmente comprensibile dato che nessun ricercatore si metterebbe a perder tempo in questo modo. Credo che una proteina così specifica come un ormone non possa assolutamente essere responsabile dell'aumento di crescita di una acropora. Credo che questa usanza debba avere fine ... e magari prima fare uno studio scientifico corretto basato su criteri scientifici appunto. Vasche uguali coralli uguali con e senza ormone....si potrebbe partire da qui per poi magari se si avessero dei riscontri materiali passare ad una analisi biochimica più accurata del corallo per capire come un ormone umano possa agire su di un corallo. Più penso a metodo ormone e più mi viene da ridere.... affermiamo una cosa solo se si può provare scientificamente. mah... -28d# |
Quoto pienamente ;-) ;-) ;-)
|
io non quoto invece...
a volte le più grandi scoperte sono nate per caso... quindi se qualcuno ha ottimi risultati somministrando gli ormoni... che problema c'é? Io investigherei invece che pormi contrario a prescindere... |
Ma poi chi l'ha detto che si devono spendere cifre folli ? :-))
|
Quote:
Quote:
Quote:
Chi ha investigato ?! Nessuno ! Nessuno ha fatto indagini che abbiano fornito prove scientifiche che un ormone umano abbia un effetto su una acropora ! Sono solo supposizioni ... senza alcuna base scientifica...questo è porsi senza investigare ! |
Io non sono così sicuro che non possa funzionare, perchè tutti discendiamo da un progenitore comune e quindi è possibile che possa funzionare ed effetivamente le vasche che lo usano sono molto belle, anche se non si può evere la prova contraria.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è sopratutto come un ormone polipeptidico possa entrare nell'animale non venire digerito ed arrivare sui recettori funzionale. Ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
e non c'è solo questa di perplessità che dovrebbe venirci in mente ! |
Nick...
non vorrei ricominciare a discutere di questo... quando qualcuno si è posto in modo da discutere la cosa è stato infamato ed attacato a prescindere... quindi a che pro discutere se tu dici che non ci sono prove???? Io dico che le prove ci sono, e non sono neanche poche... poi per carità ognuno è libero di pensare ciò che vuole, sia in merito alle prove, sia in merito alla liceità o meno di tale metodo |
Quote:
Quote:
Quote:
Sarei dovuto rimanere in silenzio? Quote:
Io sto parlando di prove scientifiche, di prove scientificamente ottenute.Solo così si può dire che quello che si afferma è una prova. O perlomeno prove ottenute con un criterio scietifico visto che noi hobbisti non possiamo disporre ne di attrezzature ne di fondi ne di tempi che ricercatori o uomini di scienza possono avere ( non accade sempre cmq !!! ). Non mi interessa la parte relativa alla liceità ma a quella relativa alla effettiva valenza del metodo. Non sto criticando ma cercando di capire. |
Il problema Nickreef è proprio questo...
Non è così semplice portare prove scientifiche da semplici appassionati ma... oppure pensi che qualcuno per hobby dovrebbe allestire 2 vasche uguali (che poi non sarebbero mai uguali) e provare con tutti i metodi conosciuti? E cmq qualcuno ha fatto qualcosa di simile, vasca a casa con un certo metodo e vasca in negozio con altri metodi... Inoltre tutti quelli che, a partire da condizioni ottime della vasca, hanno sperimentato "questo" metodo hanno avuto una crescita maggiore, una maggior rigogliosità dei coralli, e colori migliori, oltre a emissione spontanea di gameti. Non dico che questo non sia possibile anche con altri metodi, ma fa specie che con "questo" metodo avviene praticamente sempre. Ma ripeto a partire da certe condizioni praticamente perfette. Per altro gli amminoacidi/ormoni li dovresti trovare anche in qualche boccettina zeovit, e/o altro... quindi mi pare che le prove ci siano... e non sono poche... (tutte le vasche di una zona geografica non sono abbastanza?)... certo non sono scientifiche... ma secondo me sono ciò che si avvicina molto ad una prova... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |