AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Problema in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380916)

Giovanni91 04-07-2012 16:11

Problema in vasca

Salve gente
Non so se questa è la sezione giusta e se ho sbagliato prego di scusarmi e di spostare
Volevo dirvi che da un bel periodo di tempo ho questo problema in vasca
Da quando ho creato la co2 a gel ho sempre cercato di usare il metodo esatto per poter mantenere il + possibile la co2 in giro per la vasca,quindi ho abbassato del tutto il getto della pompa all'interno della vasca (poichè io l'ho sempre tenuto a mo di cascatella ,ho la spray bar)
Ecco il problema è il seguente non appena abbasso il getto d'acqua dopo un lasso di tempo di 4/5 ore i pesci salgono tutti in superficie ed incominciano a boccheggiare
Quindi mi sono subito preoccupato pensando che il problema fosse qualche entità nell'acqua cosi ho misurato Po4 e stanno a 1 mentre gli No3 me li trovo un po altini a 10 xò in perfetta proporzione
Ora chiedo qualche parere a voi maestri dell'acquariologia
Grazie

nucerad55 04-07-2012 17:31

Diciamo che i fosfati dovrebbero essere a 0. Hai molte piante per avere la co2?

crilù 04-07-2012 18:38

Sposto in chimica&co.

Dario.Blu 04-07-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviata da nucerad55 (Messaggio 1061727554)
Diciamo che i fosfati dovrebbero essere a 0. Hai molte piante per avere la co2?

Non è del tutto vero. I po4 e gli no3 devono avere dei valori bassi, che però in presenza di piante dovrebbero esaurirsi in breve tempo. Se non ha molte piante il valore deve tenerlo monitorato, perchè potrebbe alzarsi e potrebbe essere una causa di alghe.

Quote:

Salve gente
Non so se questa è la sezione giusta e se ho sbagliato prego di scusarmi e di spostare
Volevo dirvi che da un bel periodo di tempo ho questo problema in vasca
Da quando ho creato la co2 a gel ho sempre cercato di usare il metodo esatto per poter mantenere il + possibile la co2 in giro per la vasca,quindi ho abbassato del tutto il getto della pompa all'interno della vasca (poichè io l'ho sempre tenuto a mo di cascatella ,ho la spray bar)
Ecco il problema è il seguente non appena abbasso il getto d'acqua dopo un lasso di tempo di 4/5 ore i pesci salgono tutti in superficie ed incominciano a boccheggiare
Quindi mi sono subito preoccupato pensando che il problema fosse qualche entità nell'acqua cosi ho misurato Po4 e stanno a 1 mentre gli No3 me li trovo un po altini a 10 xò in perfetta proporzione
Ora chiedo qualche parere a voi maestri dell'acquariologia
Grazie
Per rispondere alla tua domanda devi postare i tuoi valori: durezze, ph e il litraggio della tua vasca netto. Possiamo così capire del perchè i tuoi pesci boccheggiano.

Giovanni91 05-07-2012 01:15

pH 7,4

gH 9

kH 4

Nitriti 0

Nitrati 1/2

Fosfati 10
questi sono i valori del 3 luglio
Questa è una foto di 4 mesi fa ca cosi capite come sto a piante(ora ne ho di +)

http://s14.postimage.org/amn3v8wb1/IMG_0318.jpg

Dus83 05-07-2012 11:40

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni91 (Messaggio 1061728250)
pH 7,4

gH 9

kH 4

Nitriti 0

Nitrati 1/2

Fosfati 10
questi sono i valori del 3 luglio
Questa è una foto di 4 mesi fa ca cosi capite come sto a piante(ora ne ho di +)

http://s14.postimage.org/amn3v8wb1/IMG_0318.jpg

Ciao , scusa ma i fosfati sono a 1 o a 10?

Se la vasca è ben paintumata e piante in salute(sembra il tuo caso) , non è vero che i PO4 devono essere a zero , sono parte, come anche gli no3, "delll'alimentazione" delle piante , io per esempio i po4 li somministro(fanno parte del mio protocollo), propio per avere il valore intorno a 1 e anche gli no3 a 10 non sono altini , sempre in caso di vasca piantumata.
In questo periodo molto caldo , potrebbe anche essere che abbassando al minimo il getto della pompa si crei una carenza di ossigeno. #24 Può anche essere che si sciolga troppa co2 in vasca tenendo la pompa al minimo .

gimmy770 05-07-2012 12:15

Fosfati e nitrati li hai scritti sbagliati i valori corretti sono:
NO3 10mg/Lt
PO4 tra 1 e 2 mg/Lt (dal test nn si capiva bene il colore era a metà tra i 2 risultati)
Inoltre nn ha precisato che anche adesso che la vasca è sprovvista di co2 quando la spray bar viene sommersa dopo circa 4 ore i pesci sono tt a pelo d'acqua che boccheggiano anche senza co2 la temp dell'acqua è di 29-30 gradi mi pare ,comunque alta

Dus83 05-07-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviata da gimmy770 (Messaggio 1061728659)
Fosfati e nitrati li hai scritti sbagliati i valori corretti sono:
NO3 10mg/Lt
PO4 tra 1 e 2 mg/Lt (dal test nn si capiva bene il colore era a metà tra i 2 risultati)
Inoltre nn ha precisato che anche adesso che la vasca è sprovvista di co2 quando la spray bar viene sommersa dopo circa 4 ore i pesci sono tt a pelo d'acqua che boccheggiano anche senza co2 la temp dell'acqua è di 29-30 gradi mi pare ,comunque alta

Ero rimasto un attimo spiazzato :-)), poi ho notato che siete dello stesso paese ...

Quindi non somministra più co2 ? perchè diminuire la portata allora , i valori se reali sembrano ok , mi convinco sempre di più alla mancanza d'ossigeno vista anche la temperatura e comunque rimane il fatto che se non diminuisce la portata il problema non si presenta...

gimmy770 05-07-2012 13:35

Hahaha:-D...

Difatti i valori sono buoni e nn mi spiego come è possibile nella mia vasca cn tutto che erogo co2 e ho l'uscita del filtro sommerso da me nn succede ,apposta gli ho fatto tt i test per capire qualcosa

paliotto82 05-07-2012 14:19

non è che semplicemente esageri con la Co2?
l'uscita del filtro a pelo d'acqua con un po di movimento aiuta lo scambio d'ossigeno,ovviamente se la immergi o la diminuisci questo scambio s'abbassa.
quante bolle somministri al minuto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.