![]() |
Problema in vasca
Salve gente
Non so se questa è la sezione giusta e se ho sbagliato prego di scusarmi e di spostare Volevo dirvi che da un bel periodo di tempo ho questo problema in vasca Da quando ho creato la co2 a gel ho sempre cercato di usare il metodo esatto per poter mantenere il + possibile la co2 in giro per la vasca,quindi ho abbassato del tutto il getto della pompa all'interno della vasca (poichè io l'ho sempre tenuto a mo di cascatella ,ho la spray bar) Ecco il problema è il seguente non appena abbasso il getto d'acqua dopo un lasso di tempo di 4/5 ore i pesci salgono tutti in superficie ed incominciano a boccheggiare Quindi mi sono subito preoccupato pensando che il problema fosse qualche entità nell'acqua cosi ho misurato Po4 e stanno a 1 mentre gli No3 me li trovo un po altini a 10 xò in perfetta proporzione Ora chiedo qualche parere a voi maestri dell'acquariologia Grazie |
Diciamo che i fosfati dovrebbero essere a 0. Hai molte piante per avere la co2?
|
Sposto in chimica&co.
|
Quote:
Quote:
|
pH 7,4
gH 9 kH 4 Nitriti 0 Nitrati 1/2 Fosfati 10 questi sono i valori del 3 luglio Questa è una foto di 4 mesi fa ca cosi capite come sto a piante(ora ne ho di +) http://s14.postimage.org/amn3v8wb1/IMG_0318.jpg |
Quote:
Se la vasca è ben paintumata e piante in salute(sembra il tuo caso) , non è vero che i PO4 devono essere a zero , sono parte, come anche gli no3, "delll'alimentazione" delle piante , io per esempio i po4 li somministro(fanno parte del mio protocollo), propio per avere il valore intorno a 1 e anche gli no3 a 10 non sono altini , sempre in caso di vasca piantumata. In questo periodo molto caldo , potrebbe anche essere che abbassando al minimo il getto della pompa si crei una carenza di ossigeno. #24 Può anche essere che si sciolga troppa co2 in vasca tenendo la pompa al minimo . |
Fosfati e nitrati li hai scritti sbagliati i valori corretti sono:
NO3 10mg/Lt PO4 tra 1 e 2 mg/Lt (dal test nn si capiva bene il colore era a metà tra i 2 risultati) Inoltre nn ha precisato che anche adesso che la vasca è sprovvista di co2 quando la spray bar viene sommersa dopo circa 4 ore i pesci sono tt a pelo d'acqua che boccheggiano anche senza co2 la temp dell'acqua è di 29-30 gradi mi pare ,comunque alta |
Quote:
Quindi non somministra più co2 ? perchè diminuire la portata allora , i valori se reali sembrano ok , mi convinco sempre di più alla mancanza d'ossigeno vista anche la temperatura e comunque rimane il fatto che se non diminuisce la portata il problema non si presenta... #70 |
Hahaha:-D...
Difatti i valori sono buoni e nn mi spiego come è possibile nella mia vasca cn tutto che erogo co2 e ho l'uscita del filtro sommerso da me nn succede ,apposta gli ho fatto tt i test per capire qualcosa |
non è che semplicemente esageri con la Co2?
l'uscita del filtro a pelo d'acqua con un po di movimento aiuta lo scambio d'ossigeno,ovviamente se la immergi o la diminuisci questo scambio s'abbassa. quante bolle somministri al minuto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |