AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario che non si avvia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379703)

Drakehart 26-06-2012 09:46

Acquario che non si avvia

Ciao a tutti!
non sono un neofita in campo acquariofilo..però sto riscontrando un problema che non mi era mai successo..da ormai quasi 4 settimane ho avviato un cubino da 30 litri..ho inserito piante e legni come di dovere..vorrei dedicarlo alle red cherry..l'acquario per intenderci è il wave cosmos 30..per l'attivazione ho inserito i batteri prodibio che uso per il mio marino, ne ho messa una fialetta intera (anche se le indicazioni dicono che va bene per 60 litri, ma non potevo metterne metà).
Comunque, allo stato attuale, i nitrati sono a 40 mg/l, mentre i nitriti sono a 1 mg/l!sono così stazionari ormai da settimana scorsa, non migliorano ne peggiorano..non mi spiego i nitrati così alti, l'acquario non ha dentro animali..pensavo che potesse essere per la fine del ciclo dell'azoto, ma i nitriti non accennano a scendere..illuminatemi :)

alexander89 26-06-2012 10:50

Sicuramente i batteri non hanno trovato un posto dove proliferare.....

che filtro hai? E come è composto?

Inviato dal mio GT-I9100

Drakehart 26-06-2012 11:01

il filtro è quello in dotazione, composto da tre scomparti, con cannolicchi, lana e spugna..a meno che non vanno bene i batteri..sono i biodigest della prodibio..
ecco è questo il filtro
http://www.acquariverdeblu.it/prodot...-ACQUARIO.aspx

alexander89 26-06-2012 11:20

Cosa hai dentro l'acquario?

Il filtro è stato sempre acceso?
L'hai mai lavato o toccato?

Inviato dal mio GT-I9100

bettina s. 26-06-2012 12:00

magari era meglio avviarla con un pizzico di cibo e buona notte, che poi se hai piantumato subito sarebbe stato pure superfluo.
L'unica cosa da fare a questo punto è aspettare.

Drakehart 26-06-2012 12:20

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061715580)
Cosa hai dentro l'acquario?

Il filtro è stato sempre acceso?
L'hai mai lavato o toccato?

Inviato dal mio GT-I9100

sisi sempre stato acceso dall'inizio..mai toccato ne lavato..non so proprio che dire..metà dell'acqua arriva da un acquario già avviato, probabilmente i nitrati alti sono per quello..non ci avevo pensato prima..però boh, proverò ad aggiungere un po' di cibo..nell'acquario per ora ho un bel legno, una microsorium, cladophora, un bel po' di crypto e della pellia..

alexander89 26-06-2012 12:45

No non aggiungere nulla per ora....se in pieno picco...devi far maturare da solo altrimenti sovraccarichi il filtro e i nitriti ti arrivano a 10!

Semmai che test usi....sono a reagente?

Inviato dal mio GT-I9100

Drakehart 26-06-2012 12:50

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061715712)
No non aggiungere nulla per ora....se in pieno picco...devi far maturare da solo altrimenti sovraccarichi il filtro e i nitriti ti arrivano a 10!

Semmai che test usi....sono a reagente?

Inviato dal mio GT-I9100

i reagenti li ho solo per il marino..per questo ho le strisce..so che non sono il massimo, però un'idea la danno..niente allora aspetto e basta :( non faccio nemmeno cambi?non vorrei che l'acqua del mio amico fosse sporca..da scemo ho testato solo ph e durezza prima di prenderla..

bettina s. 26-06-2012 13:13

io mai avrei messo acqua di un acquario che non gestisco io: non solo trasferisci anche gli inquinanti, ma anche possibili agenti patogeni.

Missingstar 26-06-2012 15:27

Son 30 litri , vaschettina nuova perche' metter acqua di un altra vasca, nel mese di maturazione puoi tralasciare i valori kh gh ph quelli poi li aggiusti dopo il mese..io farei un mega cambio quasi totale stando attento a non lasciare asciutti i materiali filtranti e attenderei..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.