![]() |
aiuto nitrati!!!
Ciao a tutti :-)
Ho un problema con i nitrati, la mia vasca da 65l lordi è avviata da 1anno e mezzo, ultimamente ho notato che i nitrati erano altini (25-30 mg), e nonostante facessi cambi d'acqua frequenti la cosa migliorava di poco infatti sui vetri notavo anke i puntini verdi delle alghe :-( Da poco più di 1 settimana ho inserito piante vere per fare abbassare i nitrati visto ke prima avevo solo piante finte, la situazione non è tanto migliorata, oggi erano < 25mg ma cmq sui vetri sn tornati i puntini verdi :-( ke mi consigliate di fare? |
Be è normale che le alghe crescano sui vetri.
Oltre a pulirli regolarmente, sarebbe bene abbassare i nitrati fino a 10 mg/l e controllare il livello dei fosfati. Anche la sostituzione della lampada potrebbe giovare. La lotta alle alghe è dura, ma un po sono normali, rendono la vasca più naturale. |
I puntini verdi sui vetri tornano sempre...è impossibile non avere un minimo di alghe in vasca. Per abbassare i nitrati o aggiungi altre piante a crescita veloce o diminuisci i pesci. (Sempre chiaramente continuando con cambi settimanali...)
|
Quote:
La lampada l'ho sostituita un mese e mezzo fa :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per adesso ho: 1 anubias nana; 1 cladophora; 1 microsorum pteropus, 3 cryptocotine wenditi green, 1 crypto petchii e il ceratophillum...suggerimenti su altre piante con queste caratteristiche? Aaah dimenticavo, per i nitrati nel filtro si potrebbero aggiungere le spugne? io nn le ho mai usate, nel filtro ho cannolicchi e lana, a volte ho usato il carbone attivo, ma nn ho mai messo le spugne ke tra l'altro ho conservato visto ke erano in dotazione con l'acquario... |
Per i fosfati vine consigliato di tenerli non superiori a 1 mg/l.
Non vale la pena che acquisti il test, porta un campione al tuo negoziante, se è serio fa abitualmente anche il test per i fosfati, dove vado io hanno addirittura il fotometro del Hanna ;-) Hai mai controllato i nitrati e i fosfati nel acqua dei cambi? Potrebbe essere una delle cause che ti impedisce di abbassarli. |
No non ho mai controllato i fosfati in generale, per i nitrati ti riferisci all'acqua pulita ke inserisco al cambio?perchè ieri mi è venuto il dubbio e l'ho controllata e i nitrati erano a zero :-) uso acqua di sorgente biocondizionata per i cambi...
|
Quote:
Che pesci hai in vasca? Quanta acqua cambi e ogni quanto? |
Allora i miei ultimi cambi sono stati:
il 3 giugno e ho cambiato 16 litri; il 21 giugno e ho cambiato 10 litri; Faccio cambi con acqua di sorgente + biocondizionatore e aggiungo ogni mese 1 bactozym nel filtro.. Come pesci ho: 4 rasbore; 5 guppy adulti + piccoli in sala parto in rete; 1 pleco e 1 gyrinocheilus (consigliati per le alghe); 3 cory adulti + circa 20 cory piccoli; 1 platy corallo... |
Spiegato l'arcano troppi pesci.
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. |