![]() |
@ Acquario appena allestito...@
Buongiorno a tutti, vengo dal marino, e dopo esperienze con il nanoreef mi piacerebbe un'esperienza un po' più seria delle altre nel dolce; ho già avuto alcune vasche, ma vorrei farne una correttamente.
l'acquario in questione è un 60X30X30 ( circa 60 litri), allestito con sabbia medio-fine e fertilizzante della Tetra, una Echinodorus e due Valisneria ( o un'altra pianta di cui non so e di cui sinceramente non mi interessa e non potrei sapere), e un legno. Il filtro è azionato da una pompa da 400 l/h, con lana di perlon e canolicchi. e qui le prime domande: 1L'acqua è composta da metà osmotica e metà dal rubinetto ( metà tenera e metà dura), me lo ha consigliato il negoziante, ma siamo sicuri sia corretto? 2 Il negoziante divide i tipi di pesci in : da acqua dura ( rubinetto), metà e metà, e da acqua tenera ( osmotica), è corretta questa suddivisiione? 3 Il ph è influenzato dall'acqua tenera e dura? Se un pesce ha bisogno di acqua tenera e ph leggermente acido, deve essere tutta osmotica, e il ph come si corregge? Se un pesce ha bisogno di ph neutro, l'acqua deve essere metà e metà o non centra un cappero? Purtroppo nel marino la cosa è leggermente più semplice, il ph deve essere 8 l'acqua osmotica... Ora, dopo la maturazione di una settimana ( con inserimento dei batteri della sera), stavo pensando a che pesci inserire, qqueste le due opzioni ( spero che l' acuqa sia corretta e i pesci compatibili, come ho controllato) 1) Copia di Microgeophagus Ramirezi e un gruppetto di neon 2) Branchetto di Carnegiella Strigata e un gruppeto di neon... Sinceramente la storia dell'acqua emtà e metà sul sito non l'avevo mai letto, potete darmi delucidazioni? Grazie mille |
ciao e BENVENUTO NEL DOLCE!!
l'echinodorus diventa molto grossa, quali sono i tuoi valori dell'acqua? i neon non vanno bene perchè pur essendo pesci piccoli necessitano di grandi vasche ;-) dicci i valori e vediamo poi che pesci ci possono stare p.s. se vuoi abbassare il ph usa la torba |
Una settimana in generale è poco x far maturare una vasca, è facile che tu non abbia ancora avuto il picco dei nitrati.posta valori di kh ph no2, no3 per farci rendere conto. 60 litri x dei RAM sono scarsini, quante e quali piante hai inserito?
|
Non avevo visto le piante...(scusate ho la febbre) ti consiglio di inserire un gruppo di piante facili e a crescita rapida tipo rotola rotundifolia
|
Quote:
Quote:
|
Ben ritornato nel dolce:-)
Prima di tagliare l'acqua del rubinetto con l'osmosi devi vedere che specie ospitare. Oltre che in acqua dura e tenera c'è da considerata anche il ph dell'acqua (acido o basico). Se vuoi mettere pesci che hanno bisogno di acqua tenera e acida devi cercare di tagliare l'acqua di rubinetto in modo da avere un kh di 3 o 4 e poi abbassare il ph con torba o altri acidificanti naturali, oppure se vuoi mettere delle piante un pò più esigenti puoi usare la co2 per abbassare il ph e contemporaneamente fertilizzare le piante. L'unico modo per sapere se l'acqua va bene per una specie piuttosto che un'altra è misurare i valori dell'acqua con dei test a reagente. Quelli fondamentali sono il ph, gh, kh, no2, no3. |
Senza sapere che pesci volevi inserire mettere metà e metà vuol dire un pò poco.
Però almeno non dovrai fare cambi drastici. I pesci divisi così mi sanno un pò tanto di banco dal pescivendolo... Non è in toto sbagliata, ma secondo me questo discorso porta ad associare pesci con sì esigenze d'acqua uguali, ma di spazio molto diverse... Mi viene da pensare ad alcuni ciclidi africani e i guppy...acqua dura, ma uno si mangia l'altro... Il ph sì è influenzato dal kh, e siccome nel dolce abbiamo le piante si cerca di tenere in correlazione questi due valori al fine di avere un giusto apporto di CO2, sia per le piante, sia per i pesci, che se ne hanno troppa soffocherebbero. L'osmosi si regola in base alla tua acqua del rubinetto. Detto in soldoni, qui a Roma io ho acqua molto dura, 15 di Kh. Magari "tizio" ha il KH a 7. Se io e Tizio facciamo metà e metà (osmosi e rubinetto) avremo, io kh a 7,5 e lui kh a 3,5 (ammesso e non concesso di usare osmosi pura). Una bella differenza... Che valori hai in vasca quindi? I pesci si inseriscono dopo un mese ALMENO, batteri o non batteri. Se mi sono scordata qualcosa dimmi pure! :) |
Purtroppo le piante le ho prese anni fa e non so il nome se volete posto le foto...
Voi che test usate? Conoscete i salifert? Noi nel marino usiamo i salifert, li conoscete? Mi riuscireste a spiegare la storia del duro e del tenero? ------------------------------------------------------------------------ Ok, dopo un mese, come nel marino, bene... Domani misuro i valori, ma per regolarmi, devo decidere i pesci, immagino, se non posso inserire neon, allora che faccio? A me sarebbe piaciuto fare una coppia di ram ( la riproduzione mi affascina molto), e magari un branchetto molto piccolo di altri pesci...come alghivori che non disturbano la covata... |
i test ti consiglio quelli a reagente, per le piante posta le foto e ti diciamo ;-)
|
i salifert sono a reagente, quindi credo di poter andare tranquillo...
cosa dici però della coppia di ram? Troppo piccola vero? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |