AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   tunze: problemi con la regolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37941)

stefano 28-03-2006 19:35

tunze: problemi con la regolazione

Ciao a tutti,

sono un paio di settimane che ho iniziato a "rodare" il mio nuovo tunze nano doc skimmer, ma ancora non sono riuscito a tararlo..

Il problema è che dopo 5 minuti che lo accendo comincia a schiumare in una maniera sovraumana, e il bicchiere di raccolta si allaga in men che non si dica..

Ho provato a variare l'altezza sul livello dell'acqua, ma niente.

Ho provato a stringere a forza (con un cacciavite! -05 ) la vite di regolazione, ma niente..

Il livello dell'acqua in cui è sistemato per la cronaca è sempre costante..

Qualche consiglio???

Ciao, Stefano.

zefiro 29-03-2006 20:37

io sono partito immergendolo fino a pelo d'acqua con l'aria al minimo...prima di lavorare bene deve star qualche giorno ad ingrassare...
poi ti regoli in base alla schiumazione io dò due giri e mezzo di vite e sta immerso a pelo d'acqua ma senza che l'acqua lo ricopra o ne bagni la superficie superiore..
magari prova a frlo alvorare due dita sopra il livello se vedi che così non funziona.. #24 poi ti regoli come ho detto prima

vento76 29-03-2006 20:50

quoto zefiro...

anche io lo tengo a pelo e due giri e 1/2 di vite!

ciao!

stefano 29-03-2006 22:32

ora l'ho messo 2-3 cm sopra al livello dell'acqua con la vite stretta al massimo, per un po' ci sta e la schiuma gorgheggia all'interno del collo del bicchiere, poi a un certo punto comincia ad andare a fuoco e strabocca, allagando in pochissimo tempo il bicchiere...

quello che volevo sapere è anche questo, è normale che in un primo rodaggio schiumi così tanto da allagare il bicchiere nel giro di un minuto??

zefiro, che intendi di preciso dicendo che deve stare qualche giorno a ingrassare?

poi, per due giri e mezzo di vite intendete stringere al massimo e poi allentare di due giri e mezzo, giusto?

In ultimo, ma non si poteva anche regolare la portata della pompa? Io ho provato a farlo, ma non capisco proprio come si faccia...mah? #23

Ciao, e grazie mille, Stefano

zefiro 29-03-2006 23:48

la pompa mi sembra che non sia da regolare la portata dovrebbe rimanere fissa..per ingrassare che prima deve "rodare" e ingrassare le sue pareti con l'acqua della vasca a me è successo un paio di volte..regolalo in modo che la schiuma salga fino alla base del bicchiere..

stefano 29-03-2006 23:52

è una parola..come ti ripeto non sono ancora riuscito a trovare un modo per diminuire la quantità di schiuma, ne viene veramente troppa..

stasera ho provato ad alzarlo al massimo rispetto al pelo dell'acqua, ora sarà a un 3-4 cm dal livello della stessa, proviamo così..

stefano 30-03-2006 11:35

guardate che lavoro!!!! http://img55.imageshack.us/img55/5230/schiuma0ns.jpg

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

e poi dicono che il tunze non schiuma!!!! -28d# -28d# -28d#

zefiro 30-03-2006 12:42

ammazza!!!!..hai una foto più chiara? ma che tieni in vasca??

stefano 30-03-2006 13:15

in che senso che tengo in vasca?

niente di particolare, almeno credo..

fosfati e nitrati a zero, dai test salifert, pesci non ne ho, neanche gamberetti, ho diversi duri fra cui montipore, seriatopora e addirittura acropora che crescono e estroflettono i polipi regolarmente...

boh??.. #24

considera che il sotto del bicchiere è totalmente allagato (di acqua) e lo schiumatoio fa abbastanza rumore, tipo quello di una pentola che bolle per dire..

la schiuma sale con una certa violenza, quasi bollisse appunto..

foto + chiare posso provare a farle, ma non credo sarà semplice..

stefano 03-04-2006 10:41

help!! #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.