![]() |
Occhio gonfio Ternetzi
Ciao
da un paio di giorni purtroppo ho notato che un mio ternetzi ha l'occhio destro gonfio e abbastanza sporgente, stamattina ho visto un altro ternetzi con l'occhio gonfio. Ho una vasca da 100 l con un branco da 4 ternetzi e 2 ternetzi albini. i valori sono ph 7.3 (misurato ieri sera) no2 0 no3 0 hanno preso la malattia? è contagiosa vero? cosa posso fare per guarirli? a casa vrei una boccetta di blu di metilene liquido ma non sò in che quantità e tempi di dosaggio, e neanche se può servire.....leggevo in altri post che potrebbe aiutare... grazie a tutti per l'aiuto... |
Intendi gymnocorymbus?
Posta i valori completi, strano quei nitrati a 0 |
sì intendo i gymnocorymbus
infatti ho sbagliato a scrivere i nitrati sono a 5.0 |
sorry i valori completi sono
ph 7.3 (misurato ieri sera) no2 0 no3 5 gh 10 kh 3 temp 27^ |
Se è monolaterale hai provato a fare un bel cambio d'acqua? a volte rientra da solo.
Suppongo che il Baktopur tu non ce l'abbia, caso mai ordinalo on line ed eventualmente procedi col BDM ma in vasca separata con aeratore. |
l'ho appena fatto il cambio d'acqua.....
il cambio lo faccio come al solito: acqua di rubinetto lasciata decantare per una paio di giorno e aggiungo aquatan 5 ml x 20 litri.... |
sono morti tutti e due.....#07
|
Così in fretta? avevi già messo il BDM?
Comunque questa è la scheda della malattia, hai la temperatura elevata? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664 |
la temperatura è 26 gradi
non avevo neanche cominciato con il blu di metilene.....sono rimasto anche io sorpreso della velocità con cui sono morti, se dovesse ricapitare (spero di no) comincio subito ciao grazie |
Mi raccomando l'acqua di questi tempi, qualche cambio in più durante la settimana, anche solo qualche litro, aiuta parecchio. Non so se hai filtro interno od esterno ma magari sciacqua la lana o le spugne più frequentemente nell'acqua che togli per il cambio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |