![]() |
alimentare il refugium con lo scarico
So che per alimentare il refugium fatto solo di alghe nn cè bisogno di una grossa portata di acqua anzi il flusso più lento è meglio è.... se lo alimentassi con uno scarico del 25 (interno effettivo 20mm) come portata ci siamo?
|
Ti troverai molto sedimento..il mio refu attualmente sembra una spiaggia tropicale sul fondo..
|
posso sempre farci un prefiltro con lana vetro...ed eviterei se nn in parte i sedimenti...in merito alla portata cosa ne pensi?
|
per la portata la cosa + semplice è una caraffa graduata ed un cronometro ;-) ....
|
Quote:
|
Il sedimento solo con alghe va bene per me, crea un ottimo fondo per l'allevamento della fauna.
Per il flusso... dipende dalla vasca e dalla direzione dello scarico. Le alghe affondano, ma "decollano" facilmente finendo nello scarico. Il flusso può essere anche elevato, ma quando arriva nel refugium cerca di "romperlo" il più possibile in modo da evitare correnti e turbolenze. |
Quote:
|
se il refugium non ha il fondo di sabbia, va benissimo alimentarlo dallo scarico ....se invece c'è la sabbia....io lo alimenterei con una deviazione della risalita o una pompetta per lui.
|
Quote:
|
Ragazzi la mia idea è la seguente...attualmente io ho la vasca con uno scarico da 40 ed una risalita da 25...per evitare di fare deviazioni allo scarico, o al tubo di carico per alimentare il refugium, avevo invece pensato di utilizzare l'attuale risalita come secondo scarico x il refugium, ke quest'ultimo scarica a sua volta nel vano della pompa di risalita, evitando così ke lo skimmer mi schiumi anke ciò ke esce dal refugium...è sottointeso ke poi dovrò mettere una risalita esterna...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |