AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   è adatta la cladophora? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377952)

Lucrezia 14-06-2012 12:19

è adatta la cladophora?

Salve ragazzi!
Il mio acquario è di 100 litri,ha un neon da 25 w e due microsorum. Come pesci dei trichogaster,pangio,neritine e danio. Negli ultimi tempi si è presentato il problema dei nitriti un pò alti e sto cercando di abbassarli facendo cambi d'acqua frequenti e volevo pure inserire una pianta galleggiante,il ceratophyllum. Purtroppo non l'ho trovata e l'ho ordinata su internet,intanto però ieri ho girato un pò tra i negozi e mi sono imbattuta in una pianta molto carina: la cladophora. Leggendo su internet ho notato che cresce molto lentamente e ha bisogno di poca luce e assorbe anche i nitriti. Vorrei inserirla nel mio acquario, ma ho letto che non dovrebbe superare i 25 gradi. Attualmente non ho ancora acceso i condzionatorie nel mio acquario la temperatura è di 28 gradi. Vabbene lo stesso?

Jamario 14-06-2012 12:22

E' un'alga, se non è adattabile lei allora chi? :-)

Lucrezia 14-06-2012 12:48

Okay! Quante me ne consigli di mettere? Ne ho viste palline di 3-4 cm,prenderò quelle. Quante?

pette 14-06-2012 13:02

Dipende dal layout della tua vasca e dall'aspetto estetico che vuoi ottenere, io mi limiterei ad un paio, poi scegli te come più ti aggrada!
Nella vasca hai qualche pulitore o caridina? Come pianta si sporca in fretta se non c'è qualcuno che ci bruca sopra! ;-)

Lucrezia 14-06-2012 13:09

Si ho dei pangio! poi ogni tanto becco i miei tricho che danno una beccata qua e la agli arredi #13

pette 14-06-2012 13:28

I iei pangio non li ho visti spesso circolare sulla cladophora, mal che vada puoi fare come mio fratello che nelle sue vasche estrae le sue palline verdi, le sciacqua togliendo lo sporco e poi le ricompatta in forma tonda, se le lasci ferme per del tempo iniziano a diventare più ovali e schiacciate

Lucrezia 14-06-2012 14:09

Magari lo farò ogni 20 giorni,quando cambio l'acqua! ;)

Jessyka 14-06-2012 14:27

Sì, sono adattabili, ma la diceria che assorbono molti nitrati/nitriti è un pò una bufala...
Le piante assorbono azoto e le sue forme crescendo...la cladophora ha una crescita di circa 4-5 mm l'anno...in alcuni casi 10 mm l'anno...capisci da te che è pochissimo...quindi quanto mai potrà assorbire un'alga che cresce così poco? xD

Lucrezia 14-06-2012 14:38

ricevuto! La compro lo stesso però perchè mi piace tanto :-) Grazie per i consigli!

Jessyka 14-06-2012 14:58

Ovvio, ad essere carina lo è, io ne ho svariate in vasca. Ma perchè non riesco ad inviarti un messaggio privato? #24 Ti volevo consigliare dove le ho comprate io, ma non lo posso scrivere direttamente sul forum...credo. xD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.