![]() |
colisa e guppy ??
potrei mettere nel mio 120 lt per pecilidi qlc colisa ialia? ho letto kei valori sono simili....
|
Io nella mia vasca per poecilidi ho inserito una coppia di colisa ialia, alcuni mesi fa. La femmina è morta al quarto giorno dall'inserimento per quella che credo fosse una malattia ancora in incubazione quando l'ho acquistata.
(a dirla tutta: la ho "eutanasiata" sulla finestra a -5°) A parte questa sfortuna, il maschio sembra stare molto bene, ha migliorato molto la livrea rispetto all'acquisto. Probabilmente la livrea è migliorata per via del cibo vivo fornito daglia avanotti di platy e portaspada.. -28d# Diciamo che si tratta di uno dei "fritti misti" meno drammatici. |
:-))
Grazie |
ma che valori dell'acqua hai mel?
richiedono valori opposti!!! poecilidi acqua basica e medio-dura colisa acqua leggermente acida e medio-tenera |
Quoto dalle schede di AcquaPortal per il colisa Lalia:
Valore dGH 3°- 12° Valore pH Tra 7.0 e 7.5 Io ho Ph 7.2, KH 8, GH 12, NO2 0, NO3 <5. Sono valori buoni per la vita di tutti gli abitanti del mio acquario: portaspada, platy, corydoras, e un colisa lalia. |
Strano... io ho sempre saputo che dovesse essere leggermente acida (tra 6.5 e 7 ph)
http://www.acquariofilo.com/dolce.ph..._from=&ucat=1& giusto per citare una fonte... C'è da dire anche che Acquaportal dà una temp. 18#28 gradi per i guppy... e 18 mi sembra un po' freddina per loro... Diciamo che se è vera la mia informazione 7.2 si discosta poco dal valore ideale e lo può sopportare bene |
Beh anch'io ne ho lette di diverse, ma la maggior parte mi sembra dare fra 7 e 7,5.
E inoltre questo è il forum di acquaportal, credo facciano testo le schede di acquaportal... #24 |
secondo me è un fritto misto dal punto di vista delle "regioni" diverse di provenienza..
per i valori sono ok.. |
Mel, forse non dobbiamo prendere pre oro colato tutto quello che c'è scritto su Acquaportal: davvero terresti i guppy a 18°C.???
A questo punto potrei metterli nel laghetto :-)) |
Quote:
In Venezuela 18° in certi periodi dell'anno ci sono. 18° è una temperatura abbastanza realistica. Chiaro che la natura non è che li porti a 18° da un giorno all'altro.. Ci vogliono mesi di adattamento. Anche un pesce d'acqua freddi se lo compri in febbraio e lo fai passare dai 20° del negozio ai 5° del laghetto schiatta! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |