![]() |
Primo caridinaio - cambi d'acqua come e ogni quanto??
Salve ragazzi, sono nuovo.
Ho un Askoll Fluval Edge, con del muschio e un'anubias, e oggi vi ho inserito una dozzina di caridine Crystal Black e Crystal Red. Ho un dubbio, fino ad ora cambiavo circa il 30% dell'acqua ogni settimana utilizzando esclusivamente acqua d'osmosi. E' giusto così o è necessario mischiarla a quella del rubinetto? Visto che vivo a Roma, e l'acqua del rubinetto esce praticamente bianca, è necessario sottoporla a qualche procedimento particolare prima di mischiarla eventualmente con l'acqua d'osmosi? Grazie in anticipo :-) PS: Ovviamente è ben accetto qualsiasi tipo di suggerimento #70 |
prima cosa dovresti postare i valori dell' acqua in vasca................... poi non puoi usare solo acqua osmosi perchè non ha durezza e cio determina sbalzi di ph
|
Per capire quanta ne devi utilizzare devi misurare la tua acqua del rubinetto, anche io sono di Roma, ma essendo abbastanza grande i parametri dell'acqua possono benissimo cambiare da zona a zona. :)
Comunque non so se sei stato consigliato ma Crystal Black e Red si ibridano... |
se usci acqua priva di sali, come se lo fanno l'esoscheletro le tue caridine?
|
Come la misuro l'acqua del rubinetto?
|
Con i test. O li compri o te li fai fare da un negoziante, ma scriviteli i valori.
Se li compri devi prenderli possibilmente a reagente e di KH, GH, Ph, NO3 e NO2. |
pH 7
GH 12 KH 4 NO2 0 NO3 50 I nitrati non riesco ad abbassarli, gli altri credo vadano bene, che ne dite? |
..ma di cosa sono? Dell'acqua del rubinetto o dell'acquario?
Se fossero dell'acquario mi sembra strano che tu abbia così alti gli NO3 con sole caridine...o ci sono NO3 anche nell'acqua di rubinetto, ma mi sembra strano...oppure gli dai troppo troppo da mangiare...hai messo vegetali in vasca? |
Acqua del rubinetto
NO2 e NO3 0 GH 16 KH 15 pH 8 ------------------------------------------------------------------------ Fino a ieri ci sono stati 4 rasbore e 4 cardinali + 3 pulitori, ma mi han detto che erano troppi per 23 lt e che in 23 lt i pesci non ci possono stare, solo caridine ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
per le caridine devi abbassare prima i nitrati , in vasca non hai piante a crescita veloce? poi per il resto i valori che hai in vasca sono buoni, ma non puoi usare solo acq osmosi nei cambi, devi tagliarla con un 20% di acqua di rete, e poi puoi usare delle foglie di catappa molto apprezzate dai gamberetti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |