AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inizio 70 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376956)

briciols 08-06-2012 13:00

Inizio 70 litri

Salve ,

Ho allestito un piccolo acquario con Betta e microrasbore , l'acquario in questione è da venti litri siccome non voglio fare soffrire i miei animali ho trovato una vasca misure 59x31x39 Dovrebbe essere da 70 litri netti se ho fatto i calcoli giusti.
Volevo chiedervi che tipo di fondo potrei mettere, sarei indirizzato verso il quarzo nero ma volevo sapere se era adatto ai miei pesci.
Poi volevo chiedervi un'altra cosa : ho trovato delle strisce a led da 6500 k come piante ho

anubias
cryptocorine parva
muschi vari
limnofila eterofila
silvinia natas

ho intenzione di aggiungere solo altro muschio e anubias secondo voi posso non mettere la lampada ed utilizzare solo due strisce led? le incollerei al plexiglass che userò x coprire l'acquario cosa ne pensate?

Inoltre volevo inserire dopo la maturazione di un mese dei cory e una coppia di ram e pangio cosa ne pensate si puo fare? :-))

peppelandia 08-06-2012 13:15

ciao, intanto la vasca che hai trovato è da 71 litri lordi non netti.

per sapere i litri netti devi sottrarre il volume della ghiaia e degli arredi

il quarzo nero va benissimo, basta che sia dai 2 ai 5 mm di glanulometria

secondo i miei calcoli per avere un fondo di 5 cm di quarzo ti servono 10 kili di quarzo

per le altre info aspettiamo gli altri

ciao
peppe

Ale87tv 08-06-2012 13:24

puoi inserire un 4 pangio, ma non i ram e una coppia di cory... i cory sono da banco, e i ram non andrebbero d'accordo con il betta

Lucrezia Blu 08-06-2012 16:21

Le anubias sono piante che si legano ai tronchi/sassi non si interrano ed hanno bisogno di poca luca, anzi meglio non esporle a luci forti e dirette o possono riprodursi alghe sulle foglie.

briciols 08-06-2012 19:08

Quote:

Originariamente inviata da peppelandia (Messaggio 1061691018)
ciao, intanto la vasca che hai trovato è da 71 litri lordi non netti.

per sapere i litri netti devi sottrarre il volume della ghiaia e degli arredi

il quarzo nero va benissimo, basta che sia dai 2 ai 5 mm di glanulometria

secondo i miei calcoli per avere un fondo di 5 cm di quarzo ti servono 10 kili di quarzo

per le altre info aspettiamo gli altri

ciao
peppe

Allora il mio acquario sarà all'incirca di 65 litri :)
Il quarzo nero lo sto cercando online perchè da me 10 kg vengono sui 30 euro e volevo provare a risparmiare qualcosa :)

Sono curioso sopratutto di sapere se la soluzione che avevo trovato per la luce poteva andare bene :)

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061691031)
puoi inserire un 4 pangio, ma non i ram e una coppia di cory... i cory sono da banco, e i ram non andrebbero d'accordo con il betta

Mi piace molto questa soluzione che mi hai proposto, allora evito i ram :) i cory ne potrei anche mettere 4 visto che sono da branco? Ma secondo te rischio che il betta gli mangia i "baffetti" ? :)

Poi mi piaceva sapere se potevo inserire un paio di Betta femmine per provare un eventuale riproduzione anche se sarà difficile :)

Volevo inserire dei pesci da "centro-acquario" ma che siano sempre compatibili con i miei :) So che chiedo troppo e che il Betta ha pochi amici ma chiedo lo stesso :)

tod 08-06-2012 19:16

per il centro non hai già le micro?? :-)

briciols 08-06-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061691569)
per il centro non hai già le micro?? :-)

Si ma volevo mettere una coppia di un altra specie ;) consigli?

tod 08-06-2012 19:38

per me puoi aggiungere una femmina di betta e sei a posto...
ricapitolando tieni:
-Coppia di betta
-microrasbore(puoi dire la specie?)
- 4 pangio kuhlii

briciols 08-06-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061691601)
per me puoi aggiungere una femmina di betta e sei a posto...
ricapitolando tieni:
-Coppia di betta
-microrasbore(puoi dire la specie?)
- 4 pangio kuhlii

Mi piace molto questa soluzione ma aggiungerei anche cory :)
Le microrasbore sono maculate e da 10 giorni sono cresciute tantissimo :) gli do da mangiare una volta al giorno larve di zanzare e ne vanno ghiotte :)

tod 08-06-2012 20:11

Meglio se fai solo Asia e lasci stare i cory :-)
mi raccomando la sabbia il più fine possibile con i pangio!!
per il led posta in "illuminazione"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.