![]() |
Scelta definitiva pesci acqua fredda!
Allora ragazzi ho scritto altri post alcune settimane fa ma forse ho sbagliato categoria#28d# e nessuno mi ha saputo dare una mano!
Questa e' sicuramente la categoria giusta! Allora sto allestendo un 50 litri freddo con ghiaia nera e verde scuro, piante molto resistenti come anubias e microsorum,legni di torba e filtro interno! Non voglio usare il riscaldatore e quindi la temperatura(Vivo in Irlanda) si aggira attorno ai 20 in inverno con termosifoni accesi e 18 massimo 23 in estate!Ma potrebbe scendere anche a 16 in estate! Io mi ero orientata su queste specie: Elassoma (ma non ci conto troppo) Tanichthys albonubes Jordanella Floridea Macropodus Operculatus Danio rerio ovviamente non tutte insieme ma solo una specie! Adesso vorrei i vostri consigli! Mi piacerebbe molto il Macropudus ma ho letto che e' parente del pesce combattente e quindi credo che debba stare da solo! Le albonubes e le jordanella mi sembrano le piu adatte per un gruppetto! Gli elassoma inutile che mi illudo tanto sono intrivabili! |
fai un branco di 10 tanichthys, e per il fondo uno o due gastromyzon
|
il gastromyzon per le dimensioni potrebbe andare ma forse se la temperatura dovesse scendere potrebbe soffrire!?Non saprei sinceramente!
Comunque le albonubes sono le piu' comuni e piu' facili da tenere in effetti! Ieri sono andata a dare un occhiata e quando ho chiesto delle albonubes mi hanno mostrato dei pesci che non mi sembrano proprio somiglianti a quelle che volevo,avano il corpo piu' corto e tozzo!Ma ci sono varie forme di questa specie o volevano spacciarmi altri pesci? |
Ciao,
il macropodus in effetti è sempre un anabantide, quindi ha tutte le caratteristiche del betta. i Tanichthys forse sono la scelta migliore, puoi fare un bel gruppetto e magari riuscire anche nella riproduzione. non ne sono sicurissimo, ma credo tu possa abbinarli ai danio e fare due gruppetti |
Quote:
per quanto riguarda l'abbinamento Tanichthys e Danio non saprei ma sono entrambi pesci molto pacifici e comunque i Tanichthys li ho visti sempre in vasche con altri pesci quindi non vedo perche' non debbano poter stare coi Danio! |
infatti non mi riferivo al possibile conflitto caratteriale, su quello sono tranquillo.
Sono i valori dell'acqua che le due specie necessitano che non conosco alla perfezione e non so se c'è un range che soddisfi entrambi |
Quote:
|
Io ho un piccolo gruppetto di albonubes, in tre anni ne ho regalati parecchi, posso dirti che resistono senza problemi a temperature bassissime visto che alcuni li ho dati ad un mio amico in trentino che li tiene in una vasca da 30 litri senza riscaldatore e filtro con un cambio d'acqua settimanale, nonostante debbano stare ad una temperatura non superiore ai 24°C ti assicuro che anche se disgraziatamente questa salisse per un breve periodo anche attorno i 28°C non li ritroveresti a pancia all'aria!!! ;-)
Come comportamento sono molto belli da osservare, i maschi sfrecciano uno affianco all'altro in una specie di balletto per corteggiare le femmine e stabilire chi sia il maschio dominante, ti parlo per esperienza personale, magari posso sbagliare sul motivo, ma non credo! :-)) Con temperatura adeguata e acqua in buono stato hanno le estremità delle pinne di un giallo molto vivo e sono molto vivaci, viceversa come ho visto su alcuni esemplari che ho regalato in caso vengano mal gestiti hanno un colore più spento, con il corpo con delle sfumature sul rosato... Con i danio dovrebbero convivere bene, se non sbaglio hanno bisogno della stessa acqua, anche se di danio non ne ho mai avuti, che qualcuno mi corregga se sono in errore!!! Gli ultimi che mi sono rimasti li tengo con una coppia di colisa laila, tre endler e degli invertebrati in attesa di qualcuno che se li prenda per poter tenere con serenità una temperatura più alta... spero d'esserti stato d'aiuto! |
Grazie Pette per le informazioni!Sono sicuramente orientata verso i Tanichthys ho gia' allestito la vasca con ghiaia nera e verde scuro, legni di torba,unubias e microsurum,un filtro diciamo "discreto" sia meccanico che biologico!Adesso aspetto la maturazione poi controllo i valori dell'acqua e vediamo di portare i valori a livelli adatti ai pescetti!
Per la temperatura non mi preoccupo dato che in Irlanda non salira' mai a piu' di 23 gradi!In inverno coi termosifoni accesi diciamo che mi mantengo sui 20 massimo 22! In 50 litri vorrei metterne massimo una decina ma non so se sporcano molto,in tal caso ridurrei il numero a sei! |
penso che 10 possano andare...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |