![]() |
Abbinare neon a un 10000K... Ma quale gradazione?
Vorrei aggiungere un neon al coperchio del mio acquario, attualmente provvisto di un neon da 25 watt da 10000 K.
La mia intenzione sarebbe di abbinarlo a un'altro da 25 watt da 6500K solo che nei negozi della mia zona la gradazione più bassa che ho trovato è 7500K. Va bene lo stesso? Datemi qualche consiglio non vorrei spendere soldi e fare fesserie... |
A parte che il mio consiglio è cambiare anche quello da 10000, così potrai prenderne uno da 6500 e una da 4500...
Però, altrimenti abbina il più caldo, quello da 4500, per avere uno spettro un pò più completo. Hai già provato in negozi di illuminotecnica, ferramenta, brico...? |
Nei negozi non specializzati mi hanno detto che il 25 watt è una misura specifica per acquari e loro non li hanno
e nei negozi specializzati hanno minimo il 7500K |
Uhmmm...a parte che è strano che abbiano solo delle gradazioni così alte...
L'unica a questo punto è ordinarli online... Oppure chiedi al tuo negoziante se nel prossimo ordine te le può prendere... |
Comunque un buon abbinamento non dovrebbe andare oltre ai 6000K?
|
io ti consiglio questi:
4000 K dennerle 6000 K Sera La ritengo una buona accoppiata sia come resa cromatica che di aiuto alle piante (dipende che piante hai) Togli quel 10000K che non è adatto per un dolce..... |
No, se ne vuoi prendere solo uno mettilo almeno da 4500 o da 4000, già hai un neon molto freddo per il dolce, eccessivamente...
Sì, quelli detti da alex fanno al caso tuo! :) Se vuoi tenere quello da 10000 dovrai stare molto attento alle alghe e riempire l'acquario come minimo di piante a crescita veloce, ma non è detto che basti... |
Ok grazie a tutti provvederò e spero di trovare tutto il materiale
|
Quote:
Quote:
Il merito al 10.000 non è che non sia adatto al dolce, fermo restando che bisognerebbe sempre vedere lo spettro, diciamo che vuole una gestione decisamente particolare, a maggior ragione se si tratta di neon singolo. |
si ma dei 25 watt T8 philips o osram penso sia difficile trovarli....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |