![]() |
reattore di ossigeno
non so se si possa definire così , vi spiego la mia idea sperando che qualcuno piu esperto di me possa dirmi se la cosa è fattibile .
Avevo pensato che lo schimmer ossigena l'acqua e ce chi lo usa sbicchierato , quindi pensavo di costruire una sorta di schimmer senza bicchiere per ossigenare di piu l'acqua e combattere i ciano che sono sempre dietro l'angolo . il mio progetto è molto semplice , prendere un tupo di plexiglass da 15 cm di diametro e 50\60cm alto , chiuderlo alla base , farci un foro in cui una pompa con venturi convoglia l'acqua mista ad aria e sopra farci uno scarico tipo reattore di zeolite . secondo voi puo portare un'ossigenazione considerevole al sistema o è un progetto sbagliato in partenza ? come pompa andrebbe bene una aquabee up 2000 con girante ad aghi ? |
Certo che ossigena..solo che si sporcherà perchè di fatto è uno Skimmer..
|
ok , lo laverò spesso . secondo te che pompa ci devo montare ?
ho una aquabee up 2000 con girante ad aghi , ma non so se basta |
Per quale vasca?
|
per il reattore . la vasca che ho è un 90x50x60 dsb da 12 cm
|
Più che investire in un nuovo skimmer è consigliabile diminuire la temperatura dell'acqua IMHO
|
si , lo so che diminuendo la temperatura aumenta la capicità dell'acqua di saturarsi di ossigeno , il punto è che sinceramente non mi va di montare un condizionatore e questo sistema mi sembrava utile , ma non so di preciso come farlo
|
Quote:
Mi puoi spiegare meglio perchè questo periodo mi sono tornati i ciano e mi però l'acqua adesso sta tra 24/25 gradi |
leo , il principio è semplicissimo , i ciano escono in parte per la carenza di ossigeno .
La solubilità dell'ossigeno dipende da vari fattori , i due fondamentali sono la quantità di sali presenti in soluzione e la temperatura , a 20°c si ha la massima concentrazione di ossigeno ( l'acqua è satura di ossigeno ) , piu aumenti la temperatu meno ossigeno sta in acqua , piu aumenti la salinità piu sali stanno in solozione e meno ossigeno è presente in vasca . io tengo in inverno una temperatura di 23 gradi , d'estate aumenta , ma riesco a tenerla con le ventole sui 26-27 . per portarla a 23 dovrei usare un climatizzatore con consegueti spese di consumo e acquisto , con il pseudo reattore riuscirei ad ossigenare un po l'acqua senza dover donare un rene . il dubbio è se questo reattore sia realmente efficace per aumentare l'ossigeno |
Quote:
Ok ora ho capito Enzo ma a quanto tiene la densssità dell'acqua??? Ps. ma che ca....o fai sveglio a quest'ora????#rotfl##rotfl##rotfl# Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43. |