AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sabbia di spiaggia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376582)

ValentiAndrea 06-06-2012 12:07

Sabbia di spiaggia

Ciao a tutti eccomi con l'ennesima cavolata che mi frulla per la testa...
Stavo pensando di allestire un cubo dennerle 60lt con sabbia che preleverò direttamente dalla spiaggia a Riccione... è una cosa fattibile ???

Manuelao 06-06-2012 12:12

Direi proprio di no

Emanuele

dufresne 06-06-2012 12:26

ovvio che no... casomai prendi sabbia di fiume no? con tutti i rischi che ne conseguono però

Agro 06-06-2012 12:29

Niente sabbia ne legni ne altro che sono stati a contatto con l'acqua di mare.
Con la sabbia di fiume occhio che potrebbe essere calcarea, se metti guppy non e un problema me se metti scalari o non o atri acidofili si. ;-)

ValentiAndrea 06-06-2012 12:34

Uhmm per pura curiosità, come mai non va bene la sabbia? Io poi terrò Red cherry e endler

dufresne 06-06-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061687140)
Niente sabbia ne legni ne altro che sono stati a contatto con l'acqua di mare.

nell'acqua di mare c'è il sale ...spiegazione sempliciotta, ma in sostanza è questo

Agro 06-06-2012 12:51

Non è che non va bene la sabbia, la sabbia va benissimo ma c'è sabbia e sabbia.
Poi dipende dalla granulometria, se è molto fine c'è il rischio di trovarsi sempre con l'acqua opaca appena un pesce la muove o si fa manutenzione.
Non bisogna eccedere con l'altezza del fondo (max 4 cm) specialmente se fina altrimenti si rischiano zone anossiche, la sabbia non permette una grande circolazione d'acqua attraverso il fondo, le melanoides tubercolata in questo caso sono una ottimo aiuto

ValentiAndrea 06-06-2012 13:12

Aaah quindi non è che non vada bene... cioè se io la prendo, la lavo per bene più volte al giorno e la lascio 24 ore in acqua di rubinetto...
Penso che del sale non rimanga nulla no? Poi faccio uno strato di 2-3 cm nel cubo e tutto dovrebbe essere nella norma no?

dufresne 06-06-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviata da ValentiAndrea (Messaggio 1061687214)
Penso che del sale non rimanga nulla no? Poi faccio uno strato di 2-3 cm nel cubo e tutto dovrebbe essere nella norma no?

la vedo dura, dipende anche dove la prendi... magari non sulla battigia
secondo me secoli di brezza marina hanno portato il sale ovunque lungo la costa, quindi se anche la prendi a decine di metri dal mare vero e proprio non riuscirai a togliere il sale con una sciacquata ...inoltre mettici tutte le impurità, conchiglie etc ... dovresti setacciarla, bollirla (se a qualcosa serve) ...insomma un lavoraccio

domanda: ma chi te lo fa fare?

prendi la sabbia edile no, costa poco ed è sicuramente migliore
se però ti serve un gh basso potrebbe non andar bene neanche quella ...

Agro 06-06-2012 13:39

Quote:

prendi la sabbia edile no, costa poco ed è sicuramente migliore
se però ti serve un gh basso potrebbe non andar bene neanche quella ...
Quoto #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.