![]() |
Sabbia di spiaggia
Ciao a tutti eccomi con l'ennesima cavolata che mi frulla per la testa...
Stavo pensando di allestire un cubo dennerle 60lt con sabbia che preleverò direttamente dalla spiaggia a Riccione... è una cosa fattibile ??? |
Direi proprio di no
Emanuele |
ovvio che no... casomai prendi sabbia di fiume no? con tutti i rischi che ne conseguono però
|
Niente sabbia ne legni ne altro che sono stati a contatto con l'acqua di mare.
Con la sabbia di fiume occhio che potrebbe essere calcarea, se metti guppy non e un problema me se metti scalari o non o atri acidofili si. ;-) |
Uhmm per pura curiosità, come mai non va bene la sabbia? Io poi terrò Red cherry e endler
|
Quote:
|
Non è che non va bene la sabbia, la sabbia va benissimo ma c'è sabbia e sabbia.
Poi dipende dalla granulometria, se è molto fine c'è il rischio di trovarsi sempre con l'acqua opaca appena un pesce la muove o si fa manutenzione. Non bisogna eccedere con l'altezza del fondo (max 4 cm) specialmente se fina altrimenti si rischiano zone anossiche, la sabbia non permette una grande circolazione d'acqua attraverso il fondo, le melanoides tubercolata in questo caso sono una ottimo aiuto |
Aaah quindi non è che non vada bene... cioè se io la prendo, la lavo per bene più volte al giorno e la lascio 24 ore in acqua di rubinetto...
Penso che del sale non rimanga nulla no? Poi faccio uno strato di 2-3 cm nel cubo e tutto dovrebbe essere nella norma no? |
Quote:
secondo me secoli di brezza marina hanno portato il sale ovunque lungo la costa, quindi se anche la prendi a decine di metri dal mare vero e proprio non riuscirai a togliere il sale con una sciacquata ...inoltre mettici tutte le impurità, conchiglie etc ... dovresti setacciarla, bollirla (se a qualcosa serve) ...insomma un lavoraccio domanda: ma chi te lo fa fare? prendi la sabbia edile no, costa poco ed è sicuramente migliore se però ti serve un gh basso potrebbe non andar bene neanche quella ... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |