![]() |
allestimento vasca 485 litri dolce
Ciao a tutti.
Ho una vasca da 115 litri, adesso adibita ad acquario di comunità. Ho già allevato ciclidi nani e adesso sono ritornato al "jazz".. In arrivo ho una nuova vasca da 485 e sono profondamente indeciso su che tipo di allestimento fare: quale biotopo, ancora comunità, ciclidi nani o ciclidi malawi etcc.. Non sono orientato sui discus per ora. Qualche idea originale? Anche perchè devo iniziare a preparare l'allestimento. |
centro america o tanganica
|
se avessi un 485 litri farei un malawi :-)
|
dimensioni vasca ?
|
Dimensione vasca 120 x 60 x 75. Non mi piacciono vasche lunghe e strette.
Malawi potrebbe essere un'idea. Sono un po' combattuto, non vorrei rinunciare ancora alle piante e so che ciclidi tanganika e malawi ci vanno a nozze col mangiarle. In pratika la mia indecisione è piante (comunità o amazzonia(non vado matto neanche per gli scalari)) o non piante? Sono nella fase in cui le piante mi vengono a noia a giorni alterni. Che tentereste? |
Quote:
hai intenzione di mettere legni , rocce o solo piante ? per stare tranquillo punta su echinodorus di quelle con foglie grandi e molto resistenti , per la parte centrale e frontale potresti mettere delle anubias nane legate a legni o rocce , cosi crei per loro anche dei nascondigli se vuoi i ciclidi e vorresti mettere dei legni devi puntare su centro o sud america , poi dipende tutto dai valori dell'acqua se non vuoi avere problemi con le piante devi prendere dei predatori per il tuo allestimento cosa hai pensato di metterci ? mm dei vetri ? |
Effettivamente hai ragione,
come allestimento avevo pensato ad un grosso legno (o foresta di bamboo secco trattato) su un angolo anteriore, poi sull'altro angolo rocce e/o cortecce per nascondigli. L'idea centro e sud america mi pare ottima e credo che la seguirò. anche perchè in quelle zone i ciclidi non sembrano grandi mangiatori di piante (es:ciclidi nani, caucatoides agassizi etc..). Il dilemma più grande e che non rieso a reperire foto di piante in zone tanganika o Malawi per un eventuale allestimento alternativo. Mi pare starno che quegli ambienti siano solo rocciosi. Per ora centro-sud america resta una buona alternativa. Per i valori io nel 115 viaggio a PH 6.5, Kh 6, GH 10-12 e la comunità sta moltoi bene. Per il vascone mi munirò di impianto osmosi. |
Quote:
per me come già ho detto e meglio dare a loro il meglio e non il meglio che è per noi , stanno sempre rinchiusi tipo galere come illuminazione come sei messo ? |
Come illuminazione 4 neon T5 54w l'uno. 2 a 6800 k° e 2 a 4500° che posizionerò posteriori per le piante.
Mi darò al centro America allora. Piante grandi e alte e vediamo che layout mi esce fuori. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. |