AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Cambio zeolite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375231)

Vutix 29-05-2012 08:28

Cambio zeolite

La zeolite si cambia perché esaurisce la capacità di assorbire ammoniaca, giusto? Ma cambiandola non andiamo a sconvolgere la flora batterica della vasca? Non scombussoliamo tutto? Come possiamo farlo senza toccare più di tanto l'equilibro creato?

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI 29-05-2012 09:01

tieni conto che si consiglia di cambiarne 2/3 proprio per non sconvolgere tutto e permettere una veloce ripopolazione.

Vutix 29-05-2012 09:09

Ciò che pensavo... Al prino cambio che avevo fatto ne avevo sostituita praticamente il 90% con conseguente riesplosione di Dino.... Ora mi tocca cambiarla penso che ne sostitueró il 50%. Considerando anche che ho pochissimo inquinamento e dunque poco bisogno di assorbire ammoniaca;-)

buddha 29-05-2012 09:43

Anche io ho lo stesso dubbio..tra l'altro chissene dell'assorbimento di ammoniaca (se il ciclo dell'azoto funziona) ..
Secondo me si cambia x non produrre troppi batteri..
Pendo che con un 50% di cambio no problem..in realtà mi chiedo cosa accadrebbe se la lasciassimo molti mesi..? Produrremmo troppi batteri? Secondo me c'è una buona logica commerciale dietro sti cambi..! #24

Vutix 29-05-2012 10:05

Io sarei anche per non cambiarla, specie se non si hanno problemi di no3... Io devo fare attenzione a scrollarla perché la settimana scorsa ho fatto tirare tutti i coralli... I vetri non si sono sporcati neanche in 5 giorni... Per ora nn tocco nulla e aspetto di vedere almeno una colata;-)
Per il problema dei troppi batteri non saprei dirti, sicuramente tu ne sai più di me;-)

Vutix 29-05-2012 10:06

Quello che ho notato è che scrollandola meno sovente, ogni scrollata é molto più incisiva sulla riduzione dei po4.. Probabilmente si da più tempo ai batteri per colonizzare la zeolite, dunque quando si scrolla se ne mette in circolo veramente tanti..

riccardo86 29-05-2012 10:26

allora quello che farei al tuo posto nella tua situazione sarebbe diminuire il quantitativo di zeolite e non cambiarla fin quando i nutrienti non si sono rialzati. Se ne vorrai cambiare, mi raccomando non più del 30% a volta che rischi di far saltare tutto.

Vutix 29-05-2012 10:58

Ma scusa perché non tenerla senza sostulituirla? E scrollarla solo all'occorrenza?

Vutix 29-05-2012 11:17

Ma scusa perché non tenerla senza sostulituirla? E scrollarla solo all'occorrenza?

riccardo86 29-05-2012 11:20

Lo stai dicendo a uno che non la cambia da tre mesi.... certamente è ancora meglio non cambiarla per niente nel caso tuo. Però riduci il materiale che rischi lo schioppo se non ti si forma la patina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.