AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Kh non stabile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374683)

soijuz 26-05-2012 10:18

Kh non stabile

ciao a tutti dopo aver fatto un cambio d'acqua da 45 litri con acqua di mare mi trovo con il solito problema:Kh a 6
i valori dell' acqua sono questi:
ph 8
kh 6
ca 446
mg 1370
no3 0
po4 0
no2 0
35%
1025
aspettando di aver stabilizzato la triade poter riaccende il reattore di calcio sto utilizzanzo un buffer per il kh ma il problema è che dopo aver somministrato il buffer il valore si alza per un paio di giorni e poi si riabbassa.
da cosa può dipendere?
fare un altro cambio d'acqua ( il mare a Pesaro ha kh 9) può aiutare?
vi ringrazio fin da adesso
Tony

soijuz 26-05-2012 22:19

nessuno?

serbel 26-05-2012 22:46

Io ho lo sempre avuto lo stesso problema kh che scendeva quasi di un punto al giorno e consumo inesistente di mg , mai capito il motivo , ho tolto il reattore per impossibilita a mantenere un kh sui sette ma mg e calcio alle stelle , ora con balling con dosometriche pare si siano uniformati i consumi

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

GPe 26-05-2012 23:24

Ho lo stesso problema con il Kh...ma non riesco a venirne fuori!!Alcune volte arriva anche a 4!!!

soijuz 27-05-2012 09:16

niente da fare anche con il buffer rimane tra 5 e 6 provo ad integrare ancora....

serbel 27-05-2012 12:09

Usa un buffer in polvere e piu efficace di quelli liquidi , ma non alzare troppo di colpo , non piu di un punto al giorno
Comunque sui sette sarebbe ok ma poi dipende almeno dal valore del calcio
Ma in vasca hai crescita di sps ?

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

GIAKY-RM 27-05-2012 13:37

Se col reattore alzavi troppo il mg senza averne consumi, l'unica soluzione è il buffer (in polvere mi raccomando!)...!!

Segui queste semplici regole:

-Esegui il test prima dell'utilizzo del buffer

- Calcola il quantitativo di prodotto per aumentare di due punti il kh e scioglilo in acqua salata

-Non alzare mai più di 2 punti al giorno
(quindi se la prima volta ce l'hai a 4, in due giorni arriverai ad 8 -valore ideale- )

-Dopo il primo utilizzo del buffer esegui a distanza di qualche minuto il test

-Ripeti il test i giorni seguenti fino a che il valore non sarà di nuovo calato di 2 punti

-Riesegui il buffer

Se scendi di due punti in tre giorni, significa che ogni tre giorni dovrai eseguire il buffer (sempre lo stesso quantitativo), stessa cosa se scende in due o quattro giorni!
Insomma calcola quanto buffer ti ci vuole per alzare di due punti il kh e calcola ogni quanto scende di due punti!

GPe 27-05-2012 21:08

Proverò a seguire anche io i vostri consigli....vediamo cosa succederà nei prossimi giorni!!
Purtroppo il buffer che ho io è liquido...cercherò di stare attento ai sovradosaggi!!

soijuz 28-05-2012 07:41

ciao a tutti, altra domanda:
dato che la mia vasca è circa 350 litri lordi(120x50x60) e 1 grammo di buffer per ogni 100 litri alza di 0.35 dkh per alzare di un punto il valore (cioè portarlo da 6 a 7) devo dosarne circa 4 grammi?
scusate .....
grazie

periocillin 28-05-2012 09:42

se le dosi sono quelle si devi mettere circa 3.3 grammi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.