![]() |
Primo acquario Biotopo Amazzonico
Ciao a tutti,
dopo essermi presentato nella sezione opportuna, come promesso, eccomi a tempestarvi di domande. Vorrei fare un biotopo amazzonico su un 180 Lit (pensavo allo jewel rio) e dopo aver letto qua e la ho fatto la seguente lista della spesa: Vasca, Jewel Rio 180 con supporto Distributore mangime Jewel Presa timer Test aquili 5 in 1 Retino Tanica 10 lt Impianto osmosi inversa 4 stadi Termometro Fondo fertile, 10 kg Ghiaietto 35 kg Sicuramente mancherà qualcosa per arrivare ad avere la vasca da avviare senza piante e pesci, per cui se volete segnalate pure, nel frattempo però ho altre domande: Per essere coerente col biotopo: 1) Quali tipi di ghiaietto posso usare? Vanno bene tutti? Ho visto da qualche parte l'akadama e mi sembra molto bello, va bene? Quali accortezze nell'usarlo? 2) Quali piante posso prendere? In che quantitativi per ogni pianta? Grazie e scusate le imprecisioni e le molte domande. Dimenticavo, per quelli di voi che me lo chiederanno: per i pesci non ho ancora le idee chiare, passo da una coppia di scalari+ branco cospicuo di cardinali ad altre soluzioni con coppia di ramirezi+caridinali...#23 |
Quote:
impianto a osmosi.....ma quanto vuoi spendere.....???? a sto punto metti in preventivo un impianto co2.... per il fondo...akadama, o terra allofana o manado o fluorite....a te la scelta... per le piante....avendo un buon quantitativo di luce almeno 0,7w/l e l'impianto a osmosi puoi mettere di tutto, pure rose rosse !!! #70 ps: nell'elenco non vedo il termoriscaldatore....penso sia fondamentale....a meno che non sei nell'equatore.... :-)) sciauuuu-28 |
Quote:
|
Concordo con Bettina, tra le allofane e le cristallizzate c'è un abisso di differenze(che non necessariamente vuol dire prestazioni però!)...
|
mancano riscaldatore e filtro o forse sono entrambi compresi nell'acquario??personalmente ti consiglio di scegliere prima la popolazione perche in base a quella cambiano gli acquisti(per esempio se decidi di voler inserire i corydoras ti serve la sabbia e non la ghiaia)
|
Grazie
Grazie a tutti per le risposte.
Dunque: riscaldatore e filtro sono compresi per questo non li ho messi nell'elenco della spesa. Qualche aiuto per piante, ghiaietto? Sto ragionando sempre di piu' su coppia di scalari e branco cardinali (oppure ramirezi e branco di cardinali) e otocinclus. Grazie e ciao |
Quote:
Abbiamo piu o meno i stessi gusti:-)) anche io ho cominciato da poco e volevo mettere scalari piu cardinali,ma ora mi sto orientando su ramirezi o qualcosa del genere..di sicuro metto un bel branco si cardinali#36# Non so se gia l hai comprato o sai gia dove comprarlo ma visto che sei di roma,c è questo neg per il rio che fa un buon prezzo..http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=308 Buona fortuna!! Ciaoo-28 |
Quote:
Tu hai scelto piante e ghiaietto? Altra cosa: come abbassiamo il ph della nostra acqua? A roma siamo sui 7,5....non vorrei comprare anche impianto co2.. |
Quote:
Cmq dovresti tagliare l'acqua con la tua osmosi.....e farr i cambi anche in proporzione Inviato dal mio GT-I9100 |
Quote:
I Ramirezi invece sono sessabili e non sono così difficili, se metti insieme un maschio e una femmina dovrebbero piacersi, anche se in alcuni negozi è possibile individuare una coppia già all'interno di una vasca da stabulazione perché tendono a nuotare insieme. Necessitano di vasche ben mature, però per cui dovresti mettere prima caracidi e otocinclus, poi dopo qualche mese, i ram. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. |