![]() |
Primo avvio acquario marino!
Ciao a tutti....
sono arrivato al punto cruciale per un neofita dell'acquario marino...l'avvio e la maturazione... potreste indicarmi i passi per avviare correttamente il mio acquario. (ho l'acquario vuoto, devo partire dallo riempimento!) Grazie mille a tutti e soprattutto a chi avrà voglia di seguirmi durante questo mio viaggio! |
dacci qualche informazione in +......misure vasca, sump , tecnica.
|
Leggi le guide nel portale
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ciao e benvenuto :-)
come consigliato leggi le guide ;-) ... e dicci che tecnica hai e cosa vuoi allevare |
Eccomi qui non sono sparito...allora ho avviato da circa 10 giorni la vasca (81x36x50 di circa 120 litri) con rocce vive (20kg) prese da un utente del forum..
Ora sto facendo il periodo di buoio, anche se le rocce non spurgano nulla, l'acqua è pulita (sto aspettando i test che ho preso online) ed è presente un sacco di vita, vermocani a go go (saranno 4/5 ben visibili e poi alcuni piccolissimi che ho si vedono ogni tanto camminare sulla parete della vasca ), alcune asterine, 2 lumache, piccoli molli dai tentacoli trasparenti (credo Pseudocorynactis), un si pensa "dattero di mare" ecc.. Credete che io debba continuare con il buio o che possa iniziare la parte di avviamento delle luci, magari partendo da 2 ore al giorno??? La mia idea era di inserire qualche molle e una coppia di pagliaccetti con un gamberetto. Ad ora sto filtrando con uno skimmer interno in quanto essendo su un muretto non è presente la sump. PS. Ho fatto una foto veloce all'acquario, cosa ne pensate della rocciata?? http://s7.postimage.org/alh49z4av/IMAG0113.jpg |
Spero che la sabbia non ti dia problemi....
|
avendo letto delle problematiche legate alla sabbia ho preferito inserire un fondo di "grana grossa"..sembrano piccole conchiglie (..me lo ha consigliato il mio rivenditore mostrandomi come lui lo abbia messo in tutti i suoi marini e che non gli ha mai dato problemi..e spero che anche x me sia così)..dite che potrebbe essere un problema in futuro??
|
Sia nelle guide, sia gli amici qui sul forum consigliano di aggiungere un velo di sabbia fine dopo il primo anno di maturazione, questo per evitare che si riempia di sedimenti, che, credimi, all'inizio sono davvero tanti, contribuendo all'inquinamento della vasca...
|
Attenzione perchè spero di sbagliarmi ma sembra un majano...
http://s8.postimage.org/drvawlvk1/IMAG0113.jpg |
diciamo che le rocce già molto spurgate mi hanno aiutato a non avere molti sedimenti ad ora (..spero continui così!..).. io l'ho messa sotto consiglio del mio negoziante :( ..
@miguelito: cos'è majano?? cosa comporta e come mi devo comportare?? grazie a tutti x i consigli/aiuti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. |