![]() |
uova-avannotti pesce rosso come allevarli?
ciao!
ho un laghetto di 500lt da circa 1 anno e lunedì pomeriggio mi sono messo a pulirlo dal verde e dal marciume di alcune piante che non sono sopravvissute all'inverno... ebbene in alcuni punti di acqua bassa ho recuperato appiccicate a dei sassi e a delle radici di una piantina delle piccole "uova" che ho raccolto e staccato inserendole in un barattolo di acqua pulita. nel laghetto ho 2 carpe koi e dei pesci rossi comuni, carassius di vari colori... ebbene queste uova le sto tenendo in un vasetto della marmellata per intenderci riempito a metà con acqua... ne avevo recuperateo 20/30 e molte sono ammuffite diventando bianche e le ho eliminate con l'aiuto di un colino ed una siringa. il barattolo lo sto tenendo vicino ad un acqurio tropicale, vicino alla plafoniera per vederle meglio e con la siringa cambio 50/60ml d'acqua ogni 12/24ore prendendola dall'acquario... ebbene oggi è venerdì e mi sono accorto che alcune uova hanno degli "occhietti" e ben 2 sono già usciti dall'uovo diciamo così e quando sprizzo dentro l'acqua nuova si muovono nuoticchiando nel barattolo o di scatto tipo le larve delle zanzare (ma non lo sono, sono pesci!) ebbene mentre attendo che anche le altre 5/6 uova si schiudano... in totale avanzate erano sui 6/7 vi chiedo, come faccio ad allevarli pescetti? è vero che è adesso la fase più delicata? cosa mangiano? li lascio nel barattolo o li inserisco in una nursery a rete nell'acquario dolce? (ha temperatura di 23/24°C) altri consigli? come mi devo comportare? in passato ho allevato dei brachydanio rerio e tirati anche grandi (in nursery), scalari sono riuscito a tirarli grandi 15 giorni poi sono morti (in barattolo)... altri pesci ovovivipari come platy, guppy e portaspada. grazie a tutti per i consigli |
meglio nursery in acquario. così l'acqua rimane più pulita.
vanno nutriti 5 o 6 volte al giorno. il massimo sarebbe con naupli d'artemia. altrimenti anche con secco o liquido specifico per avannotti |
Quote:
|
Si mangiano dopo due tre giorni dalla nascita, prima mangiano il sacco vitellino.
io li ho allevati solo con naupli di Artemie. |
Quote:
cmq intanto ho notato che sono diventati 3, sono "appiccicati" alle pareti della nursery di rete e poi c'è qualche altro uovo aspetto ancora... quando nuotano è ora di dargli da mangiare? |
si, quando iniziano ad andare in giro dagli il cibo
|
Quote:
intanto sono a quota 4 avannotti, uno ogni tanto gironzola già o nuoticchia un po' più degli altri... vedo se saliamo a quota 5 oppure no, chissà! intanto qualche goccia di liquifry l'ho già "buttata" dentro che pian piano si scioglie e passa anche attraverso la rete e va nell'acquario. |
gli avannotti sono ufficialmente 4... nella nursey di rete.
nuotano da ieri/oggi tutti... nella nursery ho messo 2 piccolissime piantine di ceratopteris ed un pezzettino di ceratophillum... inoltre nonostante cmq sia la nursery di rete, l'acqua è spesso "statica" e ferma, allora più volte al giorno gli siringo dentro dell'acqua dell'acquario giusto per aumentare il ricircolo... sempre più volte al giorno uso microworms, anguillole dell'aceto e liquifry. anche qualche micropezzetto di fiocchi sminuzzato o granuli... proseguo così? sono lunghi pochi millimetri, in quanto tempo dovrebbero diventare di una misura "accettabile" ? e per quanto tempo li posso tenere nella nursery di rete? |
ci mettono almeno 1 mese... ma prima di liberarli in vasca dovresti aspettare di più, perchè altrimenti con gli altri non mangerebbero nulla
|
Quote:
intanto sono ancora piccini picciò... non mi fiderei neanche a metterli con degli avanotti di portaspada di 7giorni... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. |