AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37304)

sprint 23-03-2006 17:24

filtro esterno

ciao a tutti :-)) , vi scrivo per un consiglio appprofottando della vostra gentilezzaecompetenza ;-) premetto che è ancora solo un progetto moooolto lontano.PREVENIREEMEGLIOKEKURARE

ho una vasca 80*30*40h e vorrei fare un mini reef
l'idea sarebbe di basarmi su rocce vive(1kg per 5l netti d'acqua)
pokissima sabbia (tipo spolverata o giù di lì)
filtro esterno(sovradimensionato) e 1 o più pompe di movimento
luce 3 t8 da 25 watt

l'idea sarebbe quella di tenere (pokissimi) invertebrati nn eccessivamente proibitivi(tipo Alcionacei , almeno so ke sono meno difficili di altri)

poi paguri e similari

pesci veri e propri...mi piacerebbero(ovviamente :-) ) però questo si vedrà..c'è qualke ghiozzo ke mi gusta

E' possibile tenere un acquario così....sarebbe difficile da gestire???

direte voi lo schiumatoio...ma è necessario per un acquario diciamo senza troppe pretese-come vorrei io?si può mandare avanti un acquario facendo leva solo su pietre e filtro esterno??

p.s. vorrei comprare "abc dell'acquario marino"è consigliabile?cioè da una panoramica di tutti i metodi (anke quello da me proposto) con i pro e i contro???
GRAZIE MILLE A TUTTI ;-) ;-) ;-) ;-)
vi abbraccio

malpe 23-03-2006 17:52

ottimo libro l'abc di A.Rovero prendilo.
Alloro il biologico è dannoso argomento più volte affrontato sul forum non completa il ciclo dell'azoto che invece trova il suo completamento nelle rocce vive.
Quindi nessun tipo di filtro e schiumatoio necessario.....
Inoltre lascia i T8 e metti 4 tubi T5 da 24w che sono lunghi 60 cm e hanno una intensità e penetrazione maggiore dei T8. Con 4 T5 puoi allevare con successo coralli molli e lps. Per il movimento due pompe contrapposte da far funzionare in modo alternato.

sprint 23-03-2006 19:45

ciao malpe grazie mille ;-)
il libro allorà lo comprerò ne ho sentito da più parti parlare bene :)
quindi potrò fare a meno sia di filtri che di skiumatoi??
bastano le sole pompe di movimento?

p.s. purtroppo dalle mie parti è difficile trovare i t5 e sopratutto reattori per t5 ...cmq on line potrei trovare qualcosa di giusto...vedremo :)
p.p.s. tanto per continuare a documentarmi mi direste qualcosa in più su quali pompe guardare...marke ,etc??
p.p.p.s. quindi è giusta la mia idea del velo di sabbia??

Benny 24-03-2006 06:59

Quote:

Originariamente inviata da sprint
ciao malpe grazie mille ;-)
il libro allorà lo comprerò ne ho sentito da più parti parlare bene :)
quindi potrò fare a meno sia di filtri che di skiumatoi??
bastano le sole pompe di movimento?

p.s. purtroppo dalle mie parti è difficile trovare i t5 e sopratutto reattori per t5 ...cmq on line potrei trovare qualcosa di giusto...vedremo :)
p.p.s. tanto per continuare a documentarmi mi direste qualcosa in più su quali pompe guardare...marke ,etc??
p.p.p.s. quindi è giusta la mia idea del velo di sabbia??

No..lo schiumatoio è necessario....se inveve vuoi tenere solo pesci senza coralli opoi tenere anche un grosso filtro esterno potente...

sprint 24-03-2006 10:44

ok benny :) grazie anke a te :)

vorrei più informazioni sul discorso "filtro esterno per soli pesci".mi dai qualke link o direttamente qualke info?in pratica avrei solo pesci e pietre giusto?

ancora ciao a tutti :-)) ;-)

malpe 24-03-2006 11:10

sprint, un acquario da 80 l scarsi non lo puoi fare di soli pesci anche perchè ne potresti mettere ben pochi 3-4 di piccola taglia. Generalmente i mini reef hanno più invertebrati che pesci, quindi io farei rocce schiumatoio e luce T5.

triglauco 24-03-2006 11:16

io ti consiglio una plafo da 60 con 4 t5 ,2 marea 4400 , rocce il piu possibile ,e un buon schiumatoio magari un deltec mc600
e vai tranquillo

malpe 24-03-2006 11:25

triglauco, 2 marea 4400 e un deltec mce600 per 80l!!!
-05 -05 -05 -05 mi sa che hai un po esagerato

sprint 24-03-2006 12:03

ciao :)
beh si sul discorso filtro esterno per 80 litri l'avevo ormai escluso ..solo che ne volevo sapere di più per curiosità/conoscenza mia. Capire cioè come funzionerebbe una cosa del genere e cosa ne verrebe fuori nella mia vasca

sul discorso 80 litri (netti, ... di lordo sono 96l) penso che se lo farò nn userò plafo ma inserirò i neon nel coperchio..la mia esperienza marina è 0 quindi meno rabbocchi devo fare meglio è
preferirei un tranquillo piano di cambi d'acqua

il problema è che se voglio mantenere il coperchio lo skiumat. dove lo metto?? tra livello acqua e coperchio ci saranno 5cm. Forse di
quelli che si appendono(la cvasca è messa ad angolo quidi dietro ho spazio)????kualke nome così so quanto sarebbe la spesa??
e poi magari di kualke pompa???

è una vasca per "farmi le ossa" quidi nn vorrei trovarmi difronte ad apparecchiature complesse o peggio piani di gestione per soli esperti

p.s. la vasca tra l'altro è quella che trovate cliccando il tasto"il mio acquario"

p.p.s. ho dato un okkkio alla sezione nanoreef i quali hanno piani di filtraggio basati solo su rocce e pompe ..la mia vasca quindi è troppo grande per questi piani???

triglauco 24-03-2006 14:01

ops avevo letto solo la lunghezza della vasca e mi sono fatto i conti male :-D cmq sicuramente due 3200 e per lo skimmer io continuerei a puntare sul deltec si lo so è sovradimensionato mah.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.