AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   parametri del mio nano in fase "accensione" (integratori indispensabili) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372897)

riccio83 16-05-2012 16:26

parametri del mio nano in fase "accensione" (integratori indispensabili)

Salve a tutti:-)

Ho un nanetto da 20 L avviato da 6,7 settimane (metodo naturale).
ormai le luci le tengo accese 2 ore al giorno.

no2 ed no3 sono a zero.
Il ph misurato è 8 o poco più.
il kh è compreso tra 4 e 5.

il gh però è maggiore di 30 #24

In acquario ho solamente 3 sinularia dura per ora, e da quando le ho portate a casa ho notato che sono migliorate(è aumentato il numero di polipetti e stanno molto più aperti)

cosa mi dite a proposito dei valori?

Il test del po4 devo ancora prenderlo..
ciao;-)

mazmo 16-05-2012 23:51

Come mai hai giá inserito coralli se hai appena iniziato il fotoperiodo?
Per quanto riguarda il gh non credo serva misurarlo a differenza del kh, ma dovresti monitorare anche il calcio e il magnesio al fine di bilanciare la triade.

Riccio79 17-05-2012 07:30

Ciao e benvenuto, il gh nel marino non serve a niente...
Invece quoto mazmo sulla luce... Perché hai inserito coralli se non sei a foto periodo completo??
Prenditi i test di po4, ca, mg... Il kh è troppo basso, molto strano in questa fase dove di solito è alto .. Con che test hai misurato?

riccio83 17-05-2012 22:42

Ciao!
Sono test aquili:-)

Mi dicevano però nel forum marino che finchè resto sui molli non dovrebbe essere un gran problema l'apporto di calcio e che basta un cambio settimanale del 10% per integrare quanto assorbito!

Chi mi ha ceduto la sinularia dura (aveva talee in più) mi ha detto che a lui sono sopravvissute anche alla maturazione:-))

pirataj 18-05-2012 00:30

Ciao ci descrivi cortesemente la vasca con misure, tipo di illuminazione quantità rocce, pompe di movimento, metodo di gestione ecc.

riccio83 18-05-2012 02:34

Certamente:-)

Metodo naturale

vasca con base quadrata 25*25, alta 30 o poco più.

illuminazione(attuale)
neon singolo 11W 7500K
(settimana prossima mi arrivano 4 PL da 24W (2 da 10000K 2 miste 10000K/22000K))

Rocce: fiji 2,3kg 3 kg mar ROSSO, 0.8 kg di roccia ramificata non ricordo più l'isola

Movimento: 2 pompe, una da 300L/h una da 400 L/h accese 24h/giorno poste in modo tale da
avere una rotazione a mò di centrifuga

Riccio79 18-05-2012 11:29

I coralli non vanno inseriti durante la maturazione, soprattutto se NON sei a fotoperiodo completo, essendo zooxantellati utilizzano la luce per vivere, nella tua vasca così rischiano di morire...

In un nano di soli molli, il semplice cambio settimanale è sufficiente per reintegrare gli oligoelementi consumati dagli ospiti, e quindi mantenere bilanciata la triade (ca,mg,kh)....
Il fatto è che se hai il kh a 4 sei SBILANCIATO già di partenza, e questo non va bene, incide negativamente anche sullo sviluppo delle coralline....
Fai i test di ca e mg, e bilancia i valori (attraverso dei buffer), a quel punto, quando inizierai a fare i cambi, dovresti riuscire a mantenerli bilanciati (previa verifica ovviamente), anche perchè adesso NON stai facendo cambi, giusto?

Manuelao 18-05-2012 11:31

Foto please :-))

Emanuele

riccio83 18-05-2012 20:51

comunque ho riguardato il calendario, in realtà sono poco più di 2 mesi che è avviato
il foto perriodo è già a 5 ore ad essere precisi.

ho fatto solo un cambio dell'acqua, un 10% scarso, anche meno(una bottiglia di un litro e mezzo)

Alla fine devo comprare il test ca e mg comunque?
A sto punto ditemi anche che buffer comprare magari (dovrebbe incrementare il kh il buffer vero?)

Perchè con la plafoniera che dovrei mettere credo di potermi permettere qualche LPS tipo Caulastrea furcata per cui se servono li prendo

grazie riccio by riccio :-)

Riccio79 18-05-2012 21:13

Non dovevi fare cambi fino a foto periodo completo...
I test tu servono comunque, indipendentemente da ciò che allevi...
Si il buffer serve ad incrementare un singolo elemento...
Metti magari una foto della vasca..
Bella Riccio ! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.