![]() |
zona crptica
se volessi aggiungere all'attuale sistema vasca+refugium+sump un ulteriore vasca o con zona criptica o con ulteriore dsb
come la potrei fare ???? |
Ho sempre pensato che aggiungendo una vasca criptica ad un sistema che ha già un refugium si "chiuderebbe" il cerchio.
In questo modo lo sviluppo di ogni tipo di organismo si avrebbe in un habitat specifico e senza competitori. La criptica la farei il più semplice possibile facendo attenzione soprattutto alla disposizione delle rocce (assolutamente non ammassate!!!!) La alimenterei da una piccola derivazione della caduta e istallerei all'interno una piccola pompetta che garantisca sempre il movimento adatto. Naturalmente nessuna illuminazione... |
Qualcuno mi spiega cosa si intende per vasca criptica? #24#12
|
Quote:
|
Quindi solo una vasca di passaggio acqua?? Tipo secchiello di Calfo?
|
la criptica è una vasca con rocce vive senza luce ........ si sviluppano soprattutto spugne utiti per il filtraggio e il rilascio di cellule che alimentano i coralli ....... anche il bentos trae beneficio da questa condizione ....... anfipodi , mysis e tanti altri animaletti sono più attivi al buio
|
quindi...vasca che scarica in sump...
potrei usare lo scarico del refugium... roccette....come.....???? piatte oppure ??? |
...e qual'è la misura da utilizzare della criptica e quanti kg rocce in base al volume della vasca?
Esiste un minimo di rapporto da rispettare? Ero convinto fosse da illuminare, ma seguo per capirne di più. |
Quote:
Quote:
|
io sinceramente nella criptica non metterei mai il dsb......metti solo rocce e basta........bel flusso e buio........+ grande è e meglio è.
se vuoi fare un dsb....falllo in un'altra vaschina. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |