![]() |
Come utilizzate la resina ROWA??
Ragazzi, penso che tutti conosciamo le resine ROWA.
Vorrei sapere: 1) per evitare tutta quella porcheria viola che si sviluppa quando viene a contatto con l'acqua, le lavate prima di inserirle e in che modo? 2) usate le dosi indicate o se le modificate, come? 3) mettendole in un filtro a letto fluido meglio un passaggio acqua veloce o lento? 4) è possibile inserirle in letto fluido insieme al carbone? Grazie ciao |
io le lavo e le metto nel letto fluido (passaggio acqua lentissimo, credo si chiami fluidicazione). Riguardo al quantitativo faccio il calcolo del PO4 che voglio sottrarre e mi regolo di conseguenza
Mai messo carbone nel letto fluido se non quando ho avuto una RTN... e non è servito a molto :-( |
Le resine Rowa devono essere ben sciacquate prima di utilizzarle.
vanno inserite in un letto fluido e fatte sobbollire dolcemente. il quantitativo è di circa 100 ml per lt d'acqua il carbone infine è meglio non metterlo in letto fluido in quanto lavorerebbe troppo rischiando di far danni. |
Quote:
Il lavaggio delle resine prima di metterle, lo faccio con acqua d'osmosi? Ok per il resto...grazie.#70 |
io mi sono sempre basato sul quantitativo di fosfati da estrarre, visto che si possono calcolare queli che un volume di resine lega e quelli che vorremmo fossero allontanati...
|
si giuseppe scusa, sbagliato a scrivere.
il lavaggio lo puoi fare anche sotto il rubinetto.- |
Quote:
ciao Beppe |
Come fate a sciacquare la resina prima di inserirla nel letto fluido?
Inserite il quantitativo necessario in una calza e poi versate il contenuto nel letto fluido? Non so come fare!!!#24 |
tipo... o le metti in uno scolapasta sottile o in un contenitore agiti e poi lasci sedimentare...
ovviamente se usi la mia acqua di rubinetto e le lasci troppo in acqua si assobono tutti i fosfati dell'acqua e non servono piu' a niente :-D |
Ottimo, grazie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |