![]() |
un nuovo 200lt
ciau a tt!! ho comprato un 200 lt con filtro riscaldatore e lampade... ora vorrei cominciare a comprare le cose che mi servono per tenere i miei pesci rossi ornamentali... volevo capire come devo comportarmi con il fondo e che mettere... poi anche per l attesa come sapere quando e pronta e come vedere i valori dell acqua... poi anche un aiuto sui nuovi pesci da comprare... aspetto risposte numerose grazie a tutti!!
|
Allora, facciamo le cose con calma! :)
Nel filtro cosa c'è? A te servono : spugne, cannolicchi e lana Visto che vorrai mettere carassi ti consiglio di andare su piante belle robuste, quindi Echinodorus e Anubias, forse qualcuna delle Microsorum più grandi. Di queste piante solo le Echinodorus hanno bisogno di fondo fertile. Le altre le puoi lasciare ancorate a qualche legno o a qualche roccia. Il fondo fertile spesso e volentieri va ricoperto con della sabbia/ghiaia semplice. Il tempo da aspettare è un mese, nel quale ti dovrai praticamente scordare l'acquario e nel quale l'unica forma di vita saranno le piante e i batteri che vi si staranno annidando! :) Durante questo mese devi fare i test, o te, o te li fai fare da un negoziante, ricordando di segnarti i valori. Quelli da comprare sono Ph, Gh, Kh, NO3 e NO2. Per il momento, poi vedremo se serve altro. Per risparmiare potresti comprare online delle valigette complete di test. Per i pesci c'è tempo...precisamente un mese! XD |
non ti racconto dall inizio la storia ma i pesci ora li ho in un 20lt un black moor e un oranda... leggendo qui da voi ho preso una bella bestia per farli stare bene (mi dispiaceva vederli tristi) ora in questo 20 lt ho tutto quello che posso avere per farli stare bene nel prossimo mese di attesa!! allora cominciamo dal fondo... secondo te metto solo il terriccio fertile e la sabia sopra'?
------------------------------------------------------------------------ er il filtro non so arriva domani o dopo comunque e un hydor prime 30 esterno |
Certo, fondo fertile e sopra sabbia, di un colore naturale o nera, non di certo chiara...
Io non ho provato poi tanti fondi fertili, lo ammetto, ma per ora ho il Tetra Complete Substrate, non è il massimo, ma se lo integri con delle tabs, fa più che bene il suo lavoro! :) Ah, allora i materiali filtranti già ci sono! ;) |
visto che il filtro e usato devo controllare cosa manca? poi questo terriccio dove l hai preso? in internet? e come si mette nell acquario?
|
Ah, se è usato forse i materiali filtranti non ci sono...
Allora dovrai comprarli... Per il terriccio io l'ho comprato al negozio, però si trova anche online probabilmente a prezzi migliori! :) Semplicemente lo metti sul fondo, poi ci metti una sabbietta sopra e ricopri tutto (molto delicatamente soprattutto all'inizio) con l'acqua... Ti sconsiglio fortemente di metterlo quando hai già acqua in vasca... |
ma l acqua si sporcherebbe tantissimo no? appena mi arriva vedo cosa ce poi vedo... andro a vedere terriccio e piante in settimana poi prima di comprare postero qui e chedero consiglio...(dopo che mi hanno dato 2 pesci da 40lt a testa in un 8 LITRI) comunque dopo messo fondo e sabbia che accio con le piante?
|
All'inizio sì si sporca, ma alla fine si rideposita...per i primi giorni ti consiglio di mettere nel filtro come primo strato del cotone idrofilo, così molti dei residui del terriccio se li prende lui e non intasi subito le spugne.
Dopo la prima settimana butti il cotone. Le piante dipende, quelle che dovrai interrare le interri, quelle epifite le leghi a legni o sassi in modo da tenere le radici scoperte. Ma prima di tutto, che neon ci sono nell'acquario? Servirebbe sapere il numero di neon, i watt e i Kelvin..o almeno di che marca e modello sono! ;) |
allora l acquario e un askoll ambiente advance 120 sembra davvero carino... e tutto e originale!
|
Beh con la luce per le piante che ti ho indicato ci sei, però non mi spingerei su piante più complicate, primo perchè con i carassi rischi l'effetto scopracciata, secondo perchè hai poca luce.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |