![]() |
help me! :(
piacere...
sono molto felice di essere entrato a far parte della vostra community... allora, sono alle prese con il mio primo acquario di acqua dolce di 20 litri... una settimana fa ho iniziato ad allestirlo mettendo: - sub strato di fertilizzante " sera Floredepot" 1.5 cm circa - ghiaino di 3 cm - pianta " anubias" - un ' anfora di terra cotta arancione ornamentale - una rovina greca - un filtro a cascata waterfall pump voltaggio 220 v/ 50 2watt portata 350 l/ ora - un termo riscaldatore - un impianto luce composto da una plafoniera in alluminio con lampada da 9 watt - altre 2 piante di cui non conosco il nome che ho pagato 3 euro l'una una settimana fa ho inserito un tappo intero di antibatterico su suggerimento del negoziante in cui ho acquistato l'acquario... ho lasciato 7 giorni l'acquario in riposo per far formare l'ecosistema e ieri ho inserito i seguenti pesci: - 2 guppy ( maschio e femmina) - 2 melanotene - 1 caridine iaponica - 1 ancystrus stamani mi sono svegliato e i pesci erano tutti morti tranne l'ancystruss :( ho tolto le 2 piante ingnote e la rovina greca pensando che potessero essere loro la causa.. adesso voglio aspettare di mettere nuovi pesci per evitare di farli soffrire...sono rimasto molto dispiaciuto perchè sto mettendo tutto l'impegno possibile nel mio acquario e per questo, vi sarei molto lieto se mi potete aiutare dandomi consigli e facendomi capire i miei errori...grazie mille! |
Allora con calma.
Primo, in quell'acquario ci sono possono tenere solo Caridine e Gasteropodi. Nulla di più, semmai avannotti nelle prime settimani di vita. Sicuramente l'acquario non era pronto, i batteri che ti sono stati dati sono inutili. In 7 giorni nessun acquario è pronto! I batteri non c'erano e molto probabilmente hai buttato i pesci in pieno picco di nitriti. quindi, se vuoi iniziare questa esperienza, riporta l'Ancystrus indietro e metti qualche Red Cherry! Soddisfazioni immense e nessuno soffre! :) Le piante non hanno fatto male, gli arredamenti di certo non a tal punto ma io li leverei, occupano solo spazio e non sempre sono rivestiti con materiali idonei! Se vuoi passare ai pesci ti conviene cambiare acquario e arrivare almeno ad un 50 litri, minimo! Più grande puoi prendere l'acquario meglio è in ogni caso! Ti salva da un sacco di problemi... Per assurdo avessi fato lo stesso errore in un 100 litri i pesci forse non sarebbero morti! :( |
hai inserito i pesci troppo presto, serve un mese di maturazione e sono morti per il picco dei nitriti.
è a rischio anche l'ancistrus, riportalo in negozio. in 20 litri non ci stanno pesci, al massimo caridine (gamberetti) |
Troppo piccolo 20 litri specialmente con i guppy che si riproducono con estrema velocità.
|
Grazie a tutti per i consigli . Siccome non posso permettermi un acquario piu grande volevo chiedervi quanto tempo devo aspettare prima di "ripopolare" il mio acquario . Voglio mettere un paio di red cherry e pensavo anche a dei pesci cardinali e dei pesci piccoli tipo neon da metterne 4 o 5 cosa ne pensate ?
Inoltre secondo voi quante piante mi consigliate da metterci ? Il filtro a cascata quali sono i pro e quali sono i contro ? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte :) |
Ciao :) Sono neofita anche io ma una cosa posso dirtela. I neon sono piccolini ma hanno bisogno di un lato parecchio lungo della vasca perchè amano nuotare (a me è stato detto almeno 80 cm). Penso che la cosa fatta meglio siano solo caridine, così avranno la vasca tutta per loro ma lascio la parola a chi ne sa di più :)
|
Ciao e benvenuto tra gli Acquariofili!
Esatto i neon hanno comunque bisogno di spazio sono dei gran nuotator... Io prenderei solo le red cherry e cercherei di creare un bell'allestimento con diversi tipi di muschio, anche in 20 litri puoi creare bellissimi paesaggi con muschi e magari un bel legno particolare. |
facci n bel caridinaio...tipo questo ....riporta l'ancistrus dal negoziante e fatti fare un buono per l'acquisto di Red Cherry....anche se sarebbe da denuncia.....>:-(
|
anche io mi associo agli amici per dirti no ai pesci e vai di sole caridine,inoltre deve passare un mese e devi comprare i test per regolarti sui valori dell'acqua, non mi stancherò mai di dire che sono indispensabili.
I più importanti Gh,Kh,Ph,NO2,NO3, le piante come ti dicevano non possono che far bene a una vasca e vedrai come ci si divertono le caridine ad arrampicarsi ovunque |
Direi che mi piace l'idea delle caridine :) ma quante ne metto? e per le piante quali? secondo voi delle serpine ci starebbero bene? ho letto che anche i combattenti, gli hemigrammus o brachydanio reiro potrebbero andare, secondo voi? giusto una coppietta... comunque ho notato che il mio filtro ha solo la spugnetta mentre altri acquari hanno all'interno delle ceramiche e del carbonio attivo, su questa cosa sono completamente ignorante...avete dritte da darmi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |