![]() |
Nuovo 190L - Fondo, ferilizzazione, CO2?
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un acquario Ferplast Dubai 100 (190L lordi, illuminazione 2 x 38W T5).
Come fauna vorrei mettere guppy, platy, neon, molly balloon, rasbore, caridine, corydoras. Come piante vorrei mettere anubias, cryptocorine, hygrophila, più piante di sfondo che già ho nel vecchio acquario (di cui non so il nome). Avrei intenzione di fare un praticello, mi hanno consigliato come piante non esigentissime a questo scopo eleocharis o marsilea. Cosa mi consigliate per il fondo? Avrei bisogno di un protocollo di fertilizzazione? E dell'impianto CO2? Vi ringrazio ciao Fabio |
le piante che hai elencato sono semplici e robuste, magari metti il fondo fertile solo sul davanti dove prevedi di mettere le piante basse da prato.
LA Co2 per marsilea ed eleocharis aiuta. Per il protocollo di fertilizzazione potresti usare quello base della Dennerle da iniziare a dosi dimezzate, una quindiicina di giorni dopo l'avvio della vasca. |
Quote:
|
dipende da quanto vuoi spendere......... come fondo unico uno dei migliori è la fluorite ma costa molto , altrimenti va bene un fondo fertile qualsiasi ricoperto da ghiaino
invece del dubai 100, perchè non prendi un juwel rio 180, le dimensioni sono le stesse, hai una migliore illuminazione e costa anche qualcosina in meno |
la popolazione che hai scelto è incompatibile e da rivedere però ;-)
|
Quote:
|
Le caridine in generale non amano molto la fertilizzazione... Poi ce ne sono specie che la sopportano meglio! Quali vorresti mettere?
|
Quali sono i pesci incompatibili? Grazie e scusate ma ho iniziato da poco.inoltre vi volevo chiedere un'altra cosa: quanto deve essere altro il fondo fertile e quanto la ghiaia?grazie
|
Quote:
|
Puoi mettere loro:
guppy, platy, molly balloon, caridine (red cherry), corydoras (aeneus). Oppure: neon, rasbore, caridine, corydoras. Considera però queste piccole cose: - Guppy, Platy, Molly sono pesci d'harem, quidni almeno due femmine ogni maschio. E stai attento che se tenuti in condizioni ottimali in breve tempo avrai molti avannotti da dover dar via. Ti consiglio di tenere due solo specie di queste. - I Corydoras a prescindere dalla varietà sarebbe bene tenerli in gruppi di almeno 5 esemplari, nel tuo litraggio almeno 10, che siano però tutti della stessa specie. - Red Cherry o Ex Japonica sono le caridine più robuste anche ai fertilizzanti, ma se le vuoi tenere con dei pesci ti consiglio di avere molti rifugi, soprattutto con i neon. Questo perchè i pesci sono abili predaotir e nel caso di parti potresti non vedere neanche un piccolo arrivare ad età adulta. Con le ex Japonica il discorso è diverso perchè tanto è impossibile riprodurle in acquario dolce, quindi ok. Ah, almeno 6-7 esemplari, altrimetni non le vedresti mai. - Neon e Rasbore sono pesci da banco, vogliono gruppi numerosi, almeno 10-15 nel tuo litraggio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |