![]() |
Che pianta per carassi??
Ho provato a leggere le varie guide ma non riesco a risolvere il dubbio sulle pianta/e da inserire nel mio piccolo acquario, un 20 litri con 2 carassi di un anno, cosa mi consigliate??
da come ho capito il fondo fertile non è consigliato per i carassi e quindi bisogna trovare una pianta che sta solo nel ghiaietto.. e per la luce per ora ho quella naturale, l'acquario è posizionato vicino a una finestra, esiste qualche pianta che può adattarsi a questo situazione?? Perché i vari negozi di animali continuano a sconsigliarmi qualsiasi pianta(i carassi se la mangiano) e mi dicono di mettere dentro un corydoras(o come dicono loro pesce pulitore) per tenere equilibrato l'acquario da sporcizia ma non la vedo una grande idea.. mah!! |
in 20 litri due carassi non vivono bene.
Se metti i corydoras fanno una brutta fine perchè i carassi sporcano molto e non sono dei pulitori. Oltretutto i carassi sono pesci d'acqua fredda mentre i cory necessitano di riscaldatore |
Togli i carassi da lì: necessitano di 50 litri a testa per vivere e crescere.
Se si trovano in spazi angusti, dove li stai tenendo adesso, moriranno di nanismo! |
Lasciando da parte critiche e consigli per l'acquario ti posso dire che a mio parere le uniche affidabili sono le anubias....
Per quanto riguarda l'acquario ti consiglio di postare la descrizione ne "il mio acquario d'acqua dolce" per poter essere aiutato e consigliato!:-)) |
Le anubias sembrano andare bene per il mio caso.. una cosa ma il fondo fertilizzato è essenziale, basilare nella coltivazione delle piante?? perché da alcune parti leggo di si e in altre di no.. le radici dove le "attacca"??
Per i i corydoras si si li ho esclusi per mille motivi.. già stanno stretti i due carassi infatti appene le finanze me lo permetton passo a qualcosa di più idoneo per loro.. #70 |
Io ho la anubias nana e le radici ce le ha sospese nell'acqua; da quello che ho capito non devono essere sotterrate sennò marciscono (l'ideale è legarle a tronco, pietra o altro). Ho anche io due carassi di un anno e ho provato con l'Egeria densa (a crescita veloce) ma la usano come contorno dopo i pasti.
Nella nuova vasca sto mettendo piante che in giro ho letto che forse resistono, più tanta Egeria (sperando che cresca più velocemente di quanto mangiano). Vedremo quando li inserisco. |
io ho l'anubias nana con le radici nel ghiaino e va benissimo per i carassi e poi l'anubias oltre a necessitare di poca luce quindi potresti anche non mettere l'illuminazione prende i nutrimenti dalle foglie e quindi il fondo non è necessario...comunque porta indietro i carassi se vuoi mantenere il 20l!;-)
|
Ok perfetto allora un piantina di anubias nana la prendo.. #70
per la rete mi consigliano anche una piantina di egeria densa?? che ne dite?? posso convivere insieme?? ne metto un esemplare a testa?? |
Di piante più ne metti meglio è! :) Una piantina sola di egeria densa ti dura un'ora con i carassi! xD Se proprio vuoi provare mettine un bel pò, così magari cresce più di quanto ne mangiano...
Comunque le piante a meno che non sia molto delicate possono convivere tutte insieme. Poi certo, alcune necessitano di meno luce, altre di più, nutrienti maggiori...ecc.. Il "bello" però è che sono organismi "fermi", quindi se vuoi che una pianta prenda meno luce di un'altra, semplicemente la metti sotto! :) |
Quote:
Per la questione del mio acquario che è piccolo mi consigli un minimo/max di numero di piante da inserire oppure anche se il litraggio è piccolo le piante fanno solo bene?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. |