AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   liofilizzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370503)

realexander 03-05-2012 17:14

liofilizzato

Ho tubifex e artemia liofilizzate, volevo chiedere se devo mettere direttamente il cubetto in acquario o devo prima metterlo a mollo per farlo reidratare?

dave81 03-05-2012 19:59

sinceramente io non mi ero mai posto questo "problema", forse sbagliando. poichè però quando butti il cubetto in vasca la sua reidratazione è praticamente istantanea, io butto il cubetto direttamente in vasca. quando il cubetto si sfalda,e cioè praticamente subito, vuol dire che ha già assorbito acqua, almeno questo è quello che vedo io

berto1886 03-05-2012 21:50

bisogna sbriciolarlo come fanno i pesci a mangiare il cubetto??

Luca_fish12 03-05-2012 23:04

Un cubetto di tubifex basterebbe per sfamare decine e decine di pesci...è tantissimo! :-)

Usatene davvero poco, strappatene un pezzetto e appiccicatelo al vetro dell'acquario (sott'acqua) ;-)

Un cubetto mediamente basta per 4/5 pasti di acquari "normali"...

berto1886 03-05-2012 23:06

infatti!!

ilVale 04-05-2012 10:25

Non so qual'è il modo giusto, ma io ho sempre sbriciolato dentro la parte di cubetto che volevo somministrare (parlo di artemie nel mio caso).

berto1886 04-05-2012 19:12

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1061630774)
Non so qual'è il modo giusto, ma io ho sempre sbriciolato dentro la parte di cubetto che volevo somministrare (parlo di artemie nel mio caso).

è corretto come fai... io di solito li evito i liofilizzati a cubetti preferisco quelli con gli animali interi non pressati

dave81 06-05-2012 17:13

quando butto il cubetto di artemia in acqua, i pesci vengono subito a mangiare, appena lo toccano si sfalda e tutti i pesci se ne nutrono tranquillamente. ragazzi non vedo quale sia il problema... sono d'accordo sul fatto di usarne poco. e non tutti i giorni. ma per la quantità dipende anche da che pesci hai. e dalla loro taglia. magari un cubetto per certi acquari non è sufficiente.

Luca_fish12 06-05-2012 18:28

Sì, sì, senza dubbio!

In grandi acquari con grandi pesci un cubetto si riesce a finire tranquillamente. Io ho scritto prima "acquari normali" per intendere i classici tropicali di comunità, con pesci piccolini.

In una vasca con grandi ciclidi (per esempio) il cubetto è l'antipasto! :-))

Dave, tu per quali pesci lo utilizzi?

biociccio 06-05-2012 21:17

L' artemia non l' ho mai reidratata, secondo me non serve, con il tubi(della sera) mi sono posto la stessa domanda tua e secondo me reidratato in un bicchierino è molto più appetibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41.