![]() |
Emergenza... scalare che rischia di soffocare?!
Salve a tutti,
vi scrivo perchè ho una "emergenza" in atto e non so come comportarmi. Oggi, quando sono andato a dare la pappa ai pescotti, mi sono accorto che lo scalare maschio aveva qualcosa in bocca. Guardando meglio mi sono accorto che si è pappato un'altro pesciotto, penso che sia un otocinclus (l'alternativa è un cardinale ma da quel che riesco a vedere non mi sembra). Ora, allo scalare esce dalla bocca la pinna dell'otocinclus ed il resto c'è l'ha nel gozzo; cosa faccio? Lascio che madre natura faccio il suo corso o provo a catturarlo e tirargli fuori il suo "pasto", sinceramente non vorrei che soffocasse. Grazie Paolo |
Una volta è successo anche a me.
Si è pappato una cardina molto grossa, e non riusciva a mandarla giù. Ho lasciato tutto com'era e dopo 2 orette era riuscito a inghiottirla. Adesso, non so come si comporterà il tuo, se sei delicato puoi anche provare a pescarlo e ad estrargli il pesce incastrato dalla bocca. Il rischio effettivamente è che non riesca a respirare bene con quel pesce.. |
Capitato a me la stessa identica cosa ben 5 volte a 2 scalari diversi, in una di queste occasioni aveva mandato giù un bel saccottino di black molly di 4 cm per ingoiarlo ci sono volute ben 5 ore ma dopo ci e riuscito, non provare a toglierglielo dalla bocca il rischio che per tenere il bottino lo mandi giù di un colpo e muoia e troppo alto lascia fare a madre natura.Fammi sapere #70
|
se si è papato un ototcinclus il problema è serio perché spesso resta incastrato e non va ne avanti ne indietro, per via di piccole spine che fuoriescono ai lati dell'animale sotto gli occhi. #13
|
La situazione è rimasta invariata..... aspetto fino alle 20.00 poi penso che proverò ad intervenire... per me il boccone si è proprio incastrato.
Azz.... |
brutta storia #24
|
Situazione attuale:
tentato recupero del pesce ingoiato con equipe medica formata da me e moglie Risultato: nessuno ovvero il pescetto attualmente è troppo in profondità ma contemporaneamente blocca ancora la zona bocca-branchie.... Speriamo anche se la vedo dura #07 |
mi spiace davvero tanto, il problema è che se tirate troppo forte rischiate di provocare lacerazioni, ma anche lasciarlo così, come si fa? da solo non si libera.
|
Non hai un paio di forbicine quelle piccole
appuntite leggermente ricurve per le unghie e cercare almeno di tagliarlo a pezzi direttamente nella bocca ? |
Purtroppo il pesciotto è posizionato troppo in profondità, rischierei di "tagliare" gravemente anche lo scalare... questa mattina era ancora vivo ma non sò quanto potrà durare così...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. |