AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   domanda su software comparazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369769)

Mazzoli Andrea 29-04-2012 19:16

domanda su software comparazione

ciao ragazzi,

siccome è qualche tempo che in modo ordinato sto tenendo un foglio excel con tutti gli interventi che effettuo in vasca(cambio acqua,valori pre/post,aggiunta carboni,ecc...)mi chiedevo:

esiste qualcosa che mi permetta di inserire i valori che rilevo(ph,kh,gh,conducibilità) e creare istogrammi di comparazione per avere immediatamente "a colpo d'occhio"una comparazione visiva se qualcosa sale,scende,rimane costante?

dovrebbe essere qualcosa che in asse delle ordinate avesse il valore di riferimento e in ascisse il tempo(la data)in modo da sviluppare il numero di grafici occorrente per poi essere sovrapposti magari...

grazie a quanti coloro interverranno alla discussione-28

simonefourever 29-04-2012 19:35

intendi usare la funzione SE?
esempio lunedi(a1) martedi(a2) mercoledi(a3) giovedi(a4) venerdi(a5)
8 7.5 6 4 8 7.5
=SE(A2>=8;"ph alto";SE(A2<=7;"ph basso";"nella media"))

non so se lo capisci ma spiegarlo e' molto difficile cosi... in che senso vuoi capirese qualcosa scende sale...
dicci qualche informazione piu dettagliata cosi posso aiutarti

Mazzoli Andrea 29-04-2012 20:28

vorrei realizzare un grafico che mi permetta di vedere le variazioni dei valori nel tempo...

esempio:

in"x"lo scorrere naturale del tempo(magari con cadenza settimanale)

in"y"il valore in questione(tipo ph)

in modo da vedere,in relazione al tempo passato,il"saliscendi"del ph,con un grafico

...e cosi via x tutti gli altri parametri che generalmente interessano noi acquariofili

malù 29-04-2012 20:32

Dai un'occhiata qui, il quinto programma mi sembra faccia al caso tuo:
http://www.acquaportal.it/Software/

Luca_fish12 29-04-2012 20:35

Ma un quadernino a quadretti con piano cartesiano disegnato a mano? :-)) oppure una tabella dove inserisci solo i valori...

Mi sa che sono rimasto l'unico primitivo... #23

Mazzoli Andrea 29-04-2012 20:54

Luca_fish12 forse i vecchi metodi son sempre i migliori,ma come fai a creare a mano un grafico che si"allunga"nel tempo:-))?

malù il sistema non è malaccio...l'unica cosa che non capisco come mai se vado ad inserire in decimali il valore ad esempio nella colonna ph 7.3(o 7,3)me lo legge come una data(07.03)

in oltre,come si fa a rinominare il valore di una colonna(es.trasformare"no2"in "conducibilità")?

malù 29-04-2012 21:03

Mi spiace non ti so rispondere :-))........mai usato un foglio di calcolo.

simonefourever 29-04-2012 21:32

premi tasto destro su una colonna formatta celle e seleziona quello che ti serve...

Mazzoli Andrea 01-05-2012 18:46

Quote:

Originariamente inviata da simonefourever (Messaggio 1061622610)
premi tasto destro su una colonna formatta celle e seleziona quello che ti serve...

provato...

mi dice"formato celle",quale devo scegliere x fare in modo che nella colonna appaia es."7,1"(non me lo fa vedere nella colonna del ph e kh)?

Lo-renzo 01-05-2012 21:01

Selezioni la colonna->formato celle-> numero e poi a destra hai il la tendina in cui puoi scegliere il numero di decimali...
Dopodichè ti crei un'altra colonna con le date e crei un grafico sfruttando le 2 colonne...
Inserisci->grafico->tipo:dispersione->serie
Arrivato alla pagina serie inserischi il nome (es. Ph) poi il valore in x (le date) ed in y ( il valore di ph) ed il gioco è fatto!

Se è questo che volevi sapere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.