![]() |
è possibile dedicare un acquario ai soli anemoni?
Ciao a tutti...
Da sempre affascinato dal marino non mi sono mai cimentato nella sua conduzione, i seppur bellissimi acquari di barriera che si vedono qui su AP mi hanno sempre lasciato un senso di artificiosità ma ispirato da questa vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368429 mi sono deciso veniamo al dunque: desidero chiedervi il vostro parere in quanto fattibilità su questo mio progetto... Vasca di medio-piccole dimensioni da dedicare espressamente ad una specie di Anemone (il mio preferito è l'Entacmaea quadricolor) con il suo Amphiprion simbionte -vasca chiusa -filtraggio biologico e/o chimico interno -illuminazione medio bassa so che potreste obbiettare che gli anemoni e questo metodo di gestione non permettono di inserire altri organismi, quindi mi perderei il bello della biodiversità ma questo potrebbe essere il primo di una lunga serie... chissà |
Quote:
in natura premnas biaculeatus è il simbionte della quadricolor ....... ma cresce molto meglio una coppia di ocellaris ;-) illuminazione non troppo bassa le anemoni che alleviamo necessitano di abbastanza luce |
Intanto grazie per la risposta, l'ocellaris accetta l'entacmaea?
Comunque per le dimensioni vasca io intendevo un classico rio180 o rio240, quindi quanta e quale luce consiglieresti? in effetti ho letto che la luce influenza la forma dei tentacoli, è vero? per l'ossigenazione non basterebbe un forte movimento superficiale? |
Hai provato a vedere questo....credo calzi alla perfezione per ciò che vuoi creare.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368429 nel topic ho chiesto all'autore se poteva inserire informazioni più apporfondite sulla tecnica. Proprio bella ciao Beppe |
Ciao Giuseppe
è proprio la vasca che mi ha ispirato #70 |
io metterei 3 t5 da 39 ww , una pompa di movimento non troppo potente e sicuramente schermata da una garza e come filtraggio andrei di schiumatoio oppure filtro esterno ma dovrai fare attenzione al carico organico.
|
Matteo....gentilmente mi spieghi cosa intendi per attenzione al carico organico?
Grazie... |
interessatissimo anche io:-)
|
Quote:
|
biologico .....va bene anche interno ma ripeto....attenzione al carico organico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |