AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   La mia prima plafoniera a Led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368387)

Mattiatrc 22-04-2012 15:53

La mia prima plafoniera a Led

Salve ragazzi, dovendo sostituire a breve i neon del mio acquario (un juwel Trigon 350), avevo pensato di realizzare una bella plafoniera a Led, creando un bel post in modo che chiunque voglia cimentarsi in questa avventura, avesse tutte le info che gli servono, dai link su siti d'acquisto, ai prezzi, ecc. Ecc.
Premetto che non sono una cima in elettronica, ma sono disposto, con l'aiuto e i consigli di tutti voi, di creare un bel post e soprattutto una bella Plafoniera. Che dite? Rivolgo questa proposta a tutti voi soprattutto ai moderatori, in modo da poter aggiungere un qualcosa in più a questo stupendo forum!!

Born to be hated, I'll die to be loved

buddha 25-04-2012 13:03

Se non ti offendi perché non sono un mod..intanto cosa allevi?
Sul trigon farei una Plafo triangolare che copra perfettamente la vasca..i watt e il numero di led dipendono da cosa vorrai allevarci..

Mattiatrc 25-04-2012 13:27

Oh, finalmente qualcuno che si fa coraggio :-) non mi offendo no.. Più siamo e più il post diventa ricco di idee da condividere. Allora, per il momento allevo lps e molli... La plafoniera ero più indirizzato a farla rettangolare, in modo che tutti possono farne una uguale e sia possibile usarla anche su una vasca rettangolare... Anche se installata su una vasca angolare, sinceramente se un po' di luce finisce fuori della vasca, non è un grosso problema. Si possono sempre coprire i led con qualcosa...ecco, una cosa che ci tengo, è il consumo. A pieno regime e quindi intendo quando siamo con il sole a mezzogiorno (in natura) non vorrei superare i 150#180 watt..

Mattiatrc 25-04-2012 13:29

Ah dimenticavo... Si puó fare una cosa x riuscire ad allevare anche sps... Prima o dopo mi verrà la voglia di provare anche con questi duri :-)

buddha 25-04-2012 14:41

ConsIdera che di topic su Plafo a led ce ne sono a decine..più che fare un topic di interesse pubblico penserei a progettare qualcosa di funzionale per te..
Su 350 lordi..starei sui 240/250 w di led per sps..
I 3w hanno il vantaggio di necessitare di meno driver, se saliamo di wattaggio led aumentano i driver esponenzialmente.. Per gli sps vanno bene anche i 3w...poi devi decidere se affidarti ai cinesini satisled o cree o rebel ect..

Mattiatrc 25-04-2012 15:40

Per i led vanno benissimo i 3w. Ho letto molto di questi led cinesi.. I più gettonati sembrano i cree. Mi hai parlato di driver... Essendo un po' ignorante in materia, a cosa servirebbero di preciso? So che ce ne sono anche di dimmerabili..

buddha 25-04-2012 16:37

I driver sono alimentatori stabilizzati..puoi trovarli anche alla gbc, mean well, ect
Dimmerabili significa che fanno tipo come un reostato da lampadario..ma il dimmer si piazza tra driver e led, ma credo servano anche dei driver specifici appunto dimmerabili..

Mattiatrc 25-04-2012 17:16

Chiaro!!! Ovviamente decidere l'intensità dei led tramite dei dimmer sarebbe il top... Con cosa cominciamo?

zebrasoma78 25-04-2012 20:08

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061614957)
ConsIdera che di topic su Plafo a led ce ne sono a decine..più che fare un topic di interesse pubblico penserei a progettare qualcosa di funzionale per te..

#36##36##36#

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318292

buddha 25-04-2012 21:19

Iniziamo a cercare il materiale.. Per il dissipatore io chiederei a Gorini, per i cree non so ( io ho usato tutto satisled ), Alessio cosa suggerisci? Per i driver cerca mean well..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.