![]() |
Vasca prevalentemente per guppy...
Salve a tutti, questa è la prima volta che posto nel forum, dopo aver sfruttato innumerevoli volta la saggezza in esso celata. Con la mia ragazza abbiamo avviato da 4 mesi un piccolo acquario da 50 lt, del tutto inesperti e con un'infarinatura derivante da documentazione online (per lo più proprio questo sito). Consigliati dal negoziante (ottima persona e a mio parere molto preparata) abbiamo fatto un acquario di comunità. Col senno di poi e maturando nove conoscenze forse abbiamo fatto un po' un'insalatona tra neon, cardinali, guppy, cory, ancy (forse) e altre sparute coppie di pesci di cui ignoravamo persino il nome. Da un mese circa i guppy (un maschio e due femmine) hanno cominciato a figliare notevolmente, e spinti dall'affetto verso questi piccoli amici abbiamo salvato un po' di avanotti con una sala parto. Uno di essi, ormai di 5 settimane nuota già con gli altri. Ora in sala parto ne abbiamo una decina di quasi 4 settimane. Per via di un'occasione abbiamo allestito una seconda vasca da 60 lt, con lo scopo di ospitare proprio i nostri pargoletti...
la domanda è: che pulitori, e quanti possiamo inserire con loro? Si pensava a cory, anci (o affini di piccole dimensioni) e caridine....inoltre ci sarebbe un problema di lumachine che si pensava di risolvere con botia...ma poi gli avanotti se li pappano? Grazie a tutti dei pareri e della pazienza per un post così lungo!! |
in generale con le caridine vai sul sicuro #36#
|
Benvenuto sul nostro forum !
Dunque credo che dovresti effettuare una selezione degli abitanti della tua vasca, Neon e Cardinali hanno esigenze di valori dell'acqua differenti rispetto ai Guppy ad esempio. Ti consiglio di aggiungere 1 - 2 femmine di Guppy. Come Pulitori anche io opterei per le Caridine e ti consiglio anche di non utilizzare la sala parto, in quanto spesso porta a complicazioni che arrivano perfino a far morire l'avannotto in età adulta. |
Infatti è proprio per eliminare l'utilizzo della stressante sala parto che abbiamo avviato un'altra vasca apposta per i guppy così "sessualmente attivi" :-))
Ed era soprattutto su questa seconda vasca che volevo le informazioni sui pulitori, per non commettere altri errori stupidi, tipo mettere troppi o troppo pochi cory, o anci. Inoltre quante caridine potrei mettere in questa vasca? Grazie delle risposte! ;-) |
Secondo me fino a 7 - 8 ... #36#
|
Ok, domani dovrebbero giusto arrivare "nuove scorte" al mio negoziante di fiducia...
e per gli altri pulitori cosa sai dirmi? Devo aggiungere che a mia insaputa i miei l'altro giorno mi han regalato un Corydoras della specie Panda, e un ancistrus (o per lo meno sebrerebbe tale tutto marrone maculato, con un paio di escrescenze sulla testa, pinne erettili e abitudini notturne)...leggendo i vari forum mi pare d'aver capito che dovrei aggiungere altri 3-4 coy, ma della stessa specie, giusto? |
I Corydoras Panda prediligono acque un pò più dolci e acide rispetto agli Aneus e Plateaus.. sapresti postarci i valori della tua acqua ?
|
Purtroppo le analisi sono state effettuate con i test a striscia, quindi lasciano un po' il tempo che trovano, soprattutto per quanto riguarda Gh e Kh, che saltano di decina in decina per ogni scarto di colore. Cmq il Ph dovrebbe essere intorno a 7.5 - 8
|
Si effettivamente sono valori molto adatti ai poecelidi, ma per quanto riguarda pesciolini come Neon, Cardinali e Il Cory panda secondo me la cosa migliore è che li trasferisci dal tua acquario principale.
Se possibile ti consiglio di mettere queste specie che ti ho indicato nel 60 lt, allestendolo bene e facendo si che i valori siano favorevoli alla vita di queste specie ( Mescolando l'acqua di rubinetto a quella di osmosi ) .. Nell'altra vasca puoi inserire tutti i Guppy ecc .. facendo anche partorire le femmine in vasca, e poi magari portando i nuovi nati ( una volta cresciuti un pò ) dal negoziante ;-) |
Ok, ho capito. Questo anche se i 7 cardinale e i 4 neon rossi non abbiano mai manifestato segni di cattiva salute? Nel senso che non mi sembrano patire quei valori dell'acqua (il Ph che ho postato è della vasca da 60lt, ma quella principale ha pressochè gli stessi valori). Cmq io parlo da pseudoignorante, per cui accolgo con piacere tutti questi consigli che mi stai dando.
Ricapitolando: cerco di restituire il panda, e nella 60 lt metto 7-8 caridine, 4 (o più?) cory Aenus o Plateaus, e dell'ancistrus che faccio? tengo, ne aggiungo un secondo? Nel frattempo arriveranno i guppini che stavano in sala parto nella principale da 50 lt (che per ora son circa una decina). Per il botia mi pare di capire che sarebbero sacrificati e poi si mangerebbero i guppy? Grazie davvero per tutta la pazienza Gidan ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |