AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Si possono modificare le ventole della powermodule? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368354)

K-Killer 22-04-2012 12:43

Si possono modificare le ventole della powermodule?

Ciao smanettoni,
io ho una plafo ati powermodule 8*54W e la tengo a 6-7V di alimentazione altrimenti le ventole fan veramente tanto rumore...
Qualcuno di voi sa se si puo' modificare il telaio della plafo senza rovinare i cavi ed inserire ventole noctua che son molto più silenzione.
Perchè a quella tensione i neon superano i 50°C e quindi mi perdono di rendimento.....
Invece penso che montando le noctua(di dimensione maggiore però) di sicuro posso raffreddare di più.
Attendo consigli!
Ps. Non mi interessa se poi dal telaio le ventole sporgono di 2-3cm, a me interessa molto che i neon restino più freddi possibile con un rumore accettabile.

andrea182010 22-04-2012 13:41

seguo avendo una 6x24..!!

enzolone 22-04-2012 20:01

seguo anch'io ho una 6x39 e se alzo i V il rumore diventa veramente fastdioso . in piu la mia è il modello vecchio dovrei togliere tutte le rivettature smontarla e rivettarla nuovamente

doc88 28-04-2012 11:37

come primo consiglio ti suggerisco di togliere la griglia di protezione delle ventole...vedrai che il rumore diminuisce parecchio!!!

K-Killer 28-04-2012 12:19

Quote:

Originariamente inviata da doc88 (Messaggio 1061620056)
come primo consiglio ti suggerisco di togliere la griglia di protezione delle ventole...vedrai che il rumore diminuisce parecchio!!!

Ma senza griglia dove le attacchi le ventole?
Le griglie poggiano sul telaio e le ventole si fissano sulle griglie...

tonyraf 29-04-2012 00:48

Scusa, nn capisco cosa intendi col modificare il telaio !
Perchè vuoi metterle anche di dimensioni diverse ?
Credo basti prenderle più silenziose e farle lavorare a voltaggi più elevati, x avere più raffreddamento !!!

Che poi onestamente noctua sarà anche tra le migliori, ma ci sono ventole anche più silenziose !

By iPhone using Tapatalk

K-Killer 29-04-2012 09:35

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061621240)
Scusa, nn capisco cosa intendi col modificare il telaio !
Perchè vuoi metterle anche di dimensioni diverse ?
Credo basti prenderle più silenziose e farle lavorare a voltaggi più elevati, x avere più raffreddamento !!!

Che poi onestamente noctua sarà anche tra le migliori, ma ci sono ventole anche più silenziose !

By iPhone using Tapatalk

Perchè le ventole diminuiscono di rumore anche in base alla grandezza.....
modificare il telaio vuol dire tagliare/modificare l'incassamento di alluminio delle ventole.
Le misure delle ventole sono piccole e farle andare a 9V è una follia perchè sembra di avere il forno acceso in funzione ventilato.. Per questo volevo capire se e come modificare le ventole o l'intelaiatura.
Ventoline cosi piccole uscirebbero comunque dal telaio perchè son più spesse,o comunque non raffredderebbero come voglio i neon. Voglio mettere delle ventole più grandi anche perchè cosi si riesce a mantenere realmente il neon a temperature di lavoro decenti

tonyraf 29-04-2012 10:00

Si, ma mi dici tante cose, enon mi parli mai di misure !
Da quanto sono quelle che monta ora ? Non conosco la plafo !
E quante ne sono ?

By iPhone using Tapatalk

K-Killer 29-04-2012 10:40

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061621397)
Si, ma mi dici tante cose, enon mi parli mai di misure !
Da quanto sono quelle che monta ora ? Non conosco la plafo !
E quante ne sono ?

By iPhone using Tapatalk

Non sapevo che non la conoscessi... Sono 4 ventole così:

http://s13.postimage.org/bt92b1pv7/2...8_14_40_09.jpg

tonyraf 29-04-2012 10:49

Mi sambrano ad occhio da 60mm.da 10/12mm di spessore
Di queste misure non è che ci siano vaste scelte di ventole in commercio!

Dovresti vedere se c'è spazio interno x alloggiare il modello da 80mm 12 mm di spessore.
Ne ho visto un modello da 12 db alla massima velocità !
Potresti anche solo fare i fori x fissarla e lasciare il foro grande così com'è !

By iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.