AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Il vero denitratore........ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368339)

rob57 22-04-2012 11:47

Il vero denitratore........

.....è la luce. O perlomeno il vero motore del processo. Ho rifatto in parte l' esperimento.
Partiamo dall' inizio. Nitrati zerissimo, sostituisco le BLV con le aquaconnect (che fanno pochissima luce) e in circa due mesi nitrati a 50. Rimetto le BLV e in poco più di un mese nitrati a zerissimo e così restano anche nutrendo molto (una fiala e mezza di reefbooster + 30 ml di zooplankton a settimana). Dopo molti mesi di zerissimo alzo la plafo di 12 cm portandola a 32 cm dalla superficie. I nitrati riprendono lentamente a salire e in tre settimane arrivano fino ai 10 di stamattina. Aggiungo che con i nitrati a zerissimo avevo zone di crescita dei ciano (sotto le foliose, nello scheletro morto delle seritopore e altre piccole zone) con il crescere dei nitrati i ciano regrediscono quasi completamente anche in queste zone.
P.S.: salita e discesa dei nitrati vengono evidenziati con il test sera, che io ritengo il migliore per i nitrati. Con l' Elos invece i nitrati restano a zero, nessuna variazione. Quando con il sera erano a 50 l' Elos mi dava 25

Ink 22-04-2012 12:13

Da mesi continuo a scrivere qua e là che la luce è la prima fonte di consumo. Regolare altezza e fotoperiodo permette agevolmente di azzerare i valori, non solo di azoto, ma anche di fosforo, poichè stimola la crescita e la riproduzione di oranismi fotosintetici, che utilizzano entrambi.

Curioso invece il risultato del test sera, che non darei per certo... come puoi dire che il 50 della sera sia più corretto del 25 elos?

Mario89xxl 22-04-2012 12:20

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061609109)
Curioso invece il risultato del test sera, che non darei per certo... come puoi dire che il 50 della sera sia più corretto del 25 elos?

Perchè, probabilmente, il Sera gli da i nitrati anche quando in realtà non ci sono. Quindi avere Nitrati 0 con Sera significa veramente non averne manco l'ombra...
Attendiamo conferma
------------------------------------------------------------------------
Con questo però non sto dicendo che gli altri test non diano Nitrati quando in realtà in vasca ci sono eh.

rob57 22-04-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061609109)
Da mesi continuo a scrivere qua e là che la luce è la prima fonte di consumo. Regolare altezza e fotoperiodo permette agevolmente di azzerare i valori, non solo di azoto, ma anche di fosforo, poichè stimola la crescita e la riproduzione di oranismi fotosintetici, che utilizzano entrambi.

prima che l' elos rilevi la presenza di nitrati il sera deve arrivare oltre 10, diciamo tra 10 e 20. Ovviamente non so se il 50 sera è più esatto del 25 Elos (ultimo grado della scala), però sono sicuro che lo zero sera è veramente zero. E' il test che rileva movimenti di nitrati quando gli alri danno zero (Elos, salifert, tropic marin). La spiegazione alternativa è che il sera non misuri i nitrati ma qualche altra composto chimicamente affine

Ink 22-04-2012 12:35

io ti consiglierei di provare il test della tropic. Oggi il tropic mi da una punta di nitriti, mentre l'elos no. Tuttavia dubito del test sera.

rob57 22-04-2012 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061609149)
io ti consiglierei di provare il test della tropic. Oggi il tropic mi da una punta di nitriti, mentre l'elos no. Tuttavia dubito del test sera.

Il tropic mi è finito solo poche settimane fa. E' migliore dell' Elos, però non ha la sensibilità del sera. Il tropic rileva nitrati quando il sera è tra 5 e 10. per intenderci non dico che tutta la gamma sera va bene........solo il test nitrati, per il resto molto meglio altri. Prova, costa anche poco!!!!!!!!

Ink 22-04-2012 13:04

il problema è che i miei intrati sono inferiori a 1 e nessun test li rileva... ho appena aperto un topic sulla validità del test redsea, che è l'unico che millanta di rilevare soto la soglia dell'uno.

rob57 22-04-2012 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061609208)
il problema è che i miei intrati sono inferiori a 1 e nessun test li rileva... ho appena aperto un topic sulla validità del test redsea, che è l'unico che millanta di rilevare soto la soglia dell'uno.

Per questo dovresti provare il sera......perchè rileva i nitrati dove altri test danno zero. Se poi anche con il sera hai zero puoi stare sicuro che sono proprio zero

scheva 22-04-2012 18:55

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061609621)
Quote:

Per questo dovresti provare il sera......perchè rileva i nitrati dove altri test danno zero. Se poi anche con il sera hai zero puoi stare sicuro che sono proprio zero

Ma come è possibile che una in una vasca matura come la tua i nitrati facciano degli sbalzi da zero a 50 solamente per il cambio di lampade o per lo spostamento della luce di qualche cm.
Personalmente da 2x400 hqi sono passato a 10x54 T5,secondo la tua teoria i nitrati mi dovevano fare una impennata invece zero avevo prima e zero mi sono rimasti.
C'è qualcosa che non mi convince...

rob57 22-04-2012 19:11

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1061609676)
Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061609621)
Quote:

Ma come è possibile che una in una vasca matura come la tua i nitrati facciano degli sbalzi da zero a 50 solamente per il cambio di lampade o per lo spostamento della luce di qualche cm.
Personalmente da 2x400 hqi sono passato a 10x54 T5,secondo la tua teoria i nitrati mi dovevano fare una impennata invece zero avevo prima e zero mi sono rimasti.
C'è qualcosa che non mi convince...

da zero a 50 ci sono arrivato in due mesi buoni, non di colpo. Se leggi il post di Algranati sui cannon led mi sembra abbiano misurato i lumen di una sfiligoi 250 w 14000 e erano 5500 circa contro gli 11000 circa delle BLV. Se moltoplichi per 3 lampade c'è una differenza di luce notevole. Adesso alzando le lampade ho avuto un piccolo aumento dei nitrati.
Non so spiegarti esattamente il meccanismo, lo posso solo ipotizzare con l' incremento dell' attività batterica in relazione alla luce. però nella mia vasca funziona così. E' possibile che in una vasca con lo skimmer, meno dipendente dall' attività batterica per l' eliminazione dei nutrienti, le cose vadano diversamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.