![]() |
Consigli
Ciao a tutti
ho preso un dubai 80 da 125 litri riempito per meta con acqua dell acquedotto e meta acqua ad osmosi come piante ci sono una egeria densa un cryptocoryne wendtii green una hygrophila polysperma e due cyperus helferi che penso di togliere perche sono diventate marroni dopo 25 giorni ho inserito i pesci 2 pulitori e 6 poecilia i valori dell acqua sono i seguenti ph=7.8 kh=6 gh=7 no2=0 no3=0 po4=0.10 ho messo un regolatore di gh nelle dosi consiliate metto il fertilizzante e l additivo biologico per filtri 1 volta la settimana con le dosi consigliate e sempre nelle dosi consigliate ci metto anche l adittivo per neutralizzare i metalli pesanti e il cloro nonostante tutto questo dopo 3 settimane mi sono morti 5 pesci qualcuno mi puo dire dove sbaglio? Ciao grazie |
Può essere di tutto e di più....anche il fatto che l'acquario non fosse pronto ad un carico organico tutto d'un botto. I pulitori non esistono....che tipo di pesci di fondo hai preso?????
I decessi, quali pesci sono morti? Inoltre trovo strano che non rilevi NO3 ma rilevi Fosfati...#24 |
Sono morti 2 poecilia gold molly
e 3 guppy come valori indico quelli che mi ha rilasciato il negozio i pesci da fondo sono 2 coridoras aeneus |
Io ti consiglio di procurarti i test a reagente per farti da solo le analisi dell'acqua. Impari a capire meglio tutto quanto e sei più certo di cosa succede in vasca. Di quanto tempo fa sono quelli del negozio???? In casi tipo questo bisognerebbe controllare i valori più frequentemente. I poveri pescetti morti presentavano dei sintomi e quali? Tutto ciò aiuta a capire.
L'attivatore Biologico non serve a nulla...l'unica cosa che devi utilizzare, e non in vasca, è il biocondizionatore nell'acqua del cambio che deve essere a temperatura adatta alla vasca...anzi che temperatura hai in vasca??? |
Le analisi sono del 14 aprile
i sintomi che ho notato e' che sono rimasti fermi in un angolo per 3 giorni e poi ho notato che un molly aveva la coda molto chiusa temperatura vasca 25 gradi ------------------------------------------------------------------------ Che test a reagente mi consigli di prendere e ogni qunto tempo devo fare i test? |
Al momento non saprei che dirti se non di fare i test dell'acqua.
Test a reagente JBL o Sera. Frequenza delle rilevazioni, io personalmento lo faccio settimanalmente. |
sei sicuro che il sistema avesse passato il picco dei nitriti?
|
Ok grazie
leggendo in internet qulcuno in casi simili al mio scriveva di non usare piu il fertilizzante tu cosa ne pensi? ------------------------------------------------------------------------ Essendo un principiate mi sono fidato del negoziante che dopo aver analizzato l acqua mi ha detto che potevo inserire i pesci |
I Poecilidi resistono bene ai fertilizzanti, io sono quasi convinta che il problema sia nell'uso dell'acqua d'osmosi. I Poecilidi vogliono durezze più alte. Smetti di usare acqua d'osmosi e usa la sola acqua di rubinetto decantata.
In ogni caso potrebbe anche essere stato il picco di nitriti. Non sempre i negozianti sono preparati e competenti. |
Ad ogni modo al momento l'unica cosa che devi fare è sapere che valori hai in vasca. Dopodiché verifichiamo come procedere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. |