![]() |
spetro led interessante
|
Alla faccia altro che bianchi e Royal ... questi hanno un palcoscenico.
|
be e' giusto ormai tutte le plafo a led montano diverse gradazioni di led per coprire tutto lo spetro luminoso di colore
|
molto interessante!
quasi quasi mi vien voglia di aggiungere una barra 'speciale e mista' alla mia vasca, i miei led ormai cominciano ad essere un po' vecchiotti (barre ocean led di 3 anni fa) e sicuramente non coprono tutto lo spettro. domanda che va in OT, ma è una mia paura e approfitto per chiedere... se posso: ma se aggiungessi un led UV a una vasca da anni gestita senza... potrei avere solo vantaggi o i coralli potrebbero anche risentirne negativamente? insomma potrebbe essere pericoloso? |
A pensare a quanti insulti mi sono preso quando dicevo che le plafo led dovevano montare UV rossi e ciano mi viene una rabbia >:-(
non per nulla, ma io parlavo con cognizione di causa e chi insultava non conosceva neppure la differenza tra un neon e una lampadina, comunque per il bene delle nostre vasche e del nostro hobby fortuna che c'è sempre chi nonostante tutto va avanti con le sue idee e le sue sperimentazioni. Alla faccia di chi non crede nei led io sto gestendo una vasca SPS LPS con 120 watt di led cinesissimi senza lenti, non ho ancora colori da mostrare perchè i coralli inseriti sono per la maggior parte animali arrivati marroni, ma i colori piano piano stanno tornando (senza spurghi forzati) e presto spero di poter mostrare i risultati |
Già infatti pensavo proprio alle tue vecchie discussioni.
|
Quote:
|
io ho appena messo in funzione(ieri) la mia plafo led autoostruita, monta su dissipatore in alluminio da 80 X30 cm
- 16 XM-l U2 da 6300 K @1700 ma - 21 XP-E blue 465 nm @ 700 ma - 27 XP-E royal blue 450 nm @ 700 ma - 12 UV 400 nm @600 ma - 8 XP-E green 530 nm @700 ma - 8 Rebel cyan 500 nm @ 700 ma - 4 XP-E red-orange 610 nm e 4 XP-e Red 630 nm @ 500 ma unico canale Sono 7 canali tutti dimmerabili controllati da reef angeL, avevo comprato anche dei riflettori rettangolari khatod da mettere solo sui bianchi ma li ho tolti perche facevano veramente troppa luce( 160.000 LUX A 20 CM) Consumo circa 320 W al massimo, ad occhio il doppio di luce rispetto alla ati 8 X 39 W che avevo prima......vedremo........ temperatura si esercizio 47 gradi senza ventola, con ventola 27 gradi!!!!!!!!!!!! A VOI LA PAROLA |
Quote:
|
hahahhahahahah
a teoria e' ottima foto pero' |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. |