![]() |
Allestimento 300 litri
Salve a tutti sto allestendo un cayman scenic 110 da 300 litri
Vorrei mettere dei discus e dei ciclidi nani tipo ramirezi ecc ecc Il mio primo dubbio adesso è sul fondo vorrei mettere della sabbia bianca fine tipo questa http://www.aquariumline.com/catalog/...lce-p-686.html ma mi hanno detto che si sporca subito ed è molto difficile da gestire oppure potrei mettere dell ghiaietto misto normale che gia ho ma credo che sia troppo grosso per i discus voi cosa mi consigliate? inoltre ho un filtro esterno tetra ex 700 secondo voi puo andare bene per questo acquario???#70#70#70#70 ps premetto che lo piantumerò abbastanza |
Dalla foto non si può capire quanto è grossa per cui sotto quell'aspetto non si può dire nulla, chiaramente più è bianca e più si vedono le sporcizie, sifonando spesso non è un grosso problema.
|
Io l'ho fatta grossa >:-(e ho messo sabbia finissima...è spettacolare ..però quando sifoni la "ciucci" di brutto! Lo sporco resta in superficie e comunque vien su abbastanza bene! Però i discus ci soffiano molto volentieri cercando i rimasugli di cibo!
|
Più che altro perché se è veramente fine tipo polvere rischi grosso di avere zone anossiche sul fondo che potenzialmente ti possono far fuori da un momento all'altro tutto.
|
Lamsmuovo almeno una volta alla settimana e poi cè uno strato di 2/3 cm sul davanti per salire fino a 5 sul dietro,poi cè l'esercito di corydoras che ho preso da te insieme ai dischi che mi da una mano a smuoverla ulteriormente!!
|
Be a quanto ho capito e molto impegnativa la sabbia fine quindi forse mi conviene andare su del ghiaia fine fine che dite?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
assolutamente sì .
specie se vorrai mettere un pò di piantine , che sarebbe un'ottima cosa. io la sabbia la metterò il giorno che vorrò fare un vero biotopo amazzonico per dei wild , con tante radici e pochissime piante . in quel caso ne metterò giusto un paio di centimetri . |
L'ideale è una ghiaia fine di 1-2 di granulometria... il colore va a seconda dei propri gusti personali. Se opti per della sabbia ti conviene mettere solo una spolverata.
|
Ma se mettessi della ghiaia fine da 1 . 2 mm bianca non avrei lo stesso problema che si sporca subito ?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
ti consiglierei la sabbia beige che è un po più scura e cè meno contrasto di luce. io ad esempio ho fatto 2/3 di sabbia finissima beige e 1/3 di sabbia bianca! un buon risultato direi. poi per quanto riguarda la pulizia mentre sifoni devi stare attento a non tirar su la sabbia e quindi non puoi andare a fondo col sifonatore ma non è un problema perchè la sporcizia resta in superficie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |