![]() |
Foglie bucate, smembrate
Le echinodorus finore cresciute rigogliosamente da molto tempo hanno improvvisamente iniziato a bucarsi, a smembrarsi le foglie tra una nervatura e l'altra.
Fertilizzo normalmente con JBL, settimanale + giornaliero, e anche questo lo faccio da molto, quindi non capisco cosa posso essere cambiato. Cosa manca? cosa devo fare? #24 Grazie |
Hai solo quelle piante in vasca?
Metti tutti i valori, anche nitrati e nitriti e la temperatura ,se possibile, una foto. Ciao |
hai il fondo fertile o usi le tab??
|
Nè fondo fertile nè tabs, uso solo i fertilizzanti della JBL, la co2; stamattina ho trovato cadute le foglie bucherellate. Sarà mica una malattia?
Più tardi posto i valori e se riesco una foto. Grazie per ora |
dovresti usare almeno le tabs, perchè l'echinodorus prende la maggior parte dei nutrienti dalle radici :-)
|
Penso che se integri il fondo con tabs (a tua scelta fra Dennerle, Seachem o JBL) la pianta si riprenderà. In colonna ci sei con il fertilizzante ma dal basso la pianta non prende nulla o quasi.
|
Quote:
|
per le echinodorus ci sono anche delle tabs specifiche della dennerle. Io le ho usate sulle mie due echinodorus ozelot red e devi vedere come hanno aprrezzato, nonostante il fondo fertile presente e l'uso normale delle tabs comuni. Hanno un colore molto più rosso intenso e i buchi di cui parli e che avevo avuto anch'io sono andati diminuendo sempre più fino a sparire. ne devi inserire una per pianta ogni sei mesi, se non mi sbaglio perché sono una riserva a lenta cessione, ma controlla il foglietto prima, non vorrei darti istruzioni sbagliate!
------------------------------------------------------------------------ http://www.ebay.it/itm/Dennerle-Echi...-/400218152467 sono queste! |
Ok, prenderò le tabs, però mi stupisce che sono cresciute per almeno 1 anno in modo esagerato!
Comunque ecco la foto http://s15.postimage.org/qllq69x7r/HPIM1791.jpg |
oddio..queste qua sembrerebbero pappate da qualcuno..#24!!..chi hai in vasca?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |