![]() |
cosa ci metto? :)
ciao a tutti,
oggi sono andato in garage e mi è saltato tra le mani il mio vecchio acquario di 100l, che a suo tempo ho sostituito con il malawi da 250l che ho attualmente in funzione :) mi è saltato il 5 minuti e lo ho riattivato adesso è li vuoto...ha solo l'acqua...vorrei fare qualcosa di carino ma non di troppo complicato da mantenere perchè non ho molto tempo... avete consigli? :) anche sull'allestimento... |
Di che acquario si tratta? Che illuminazione e filtro ha?
Per non molto impegnativo intendi niente acqua osmotica, fertilizzanti, ecc ecc!? |
Fai una bella vasca per pecilidi con piante semplici tipo anubias,microsorium,vallisneria e legni.Non dovrai stare a usare acqua d'osmosi o co2 e fertilizzanti troppo complicati
|
ti consiglio allora di inserire piante "facili" come per esempio:
- Limnophila sessiflora - Ceratophyllum Demersum - Egeria (Elodea) densa - Lemna minor (galleggiante) - Pistia (gallegiante) - Vallisneria :-) ;-) |
si ti conviene andare con specie tranquille e magari molto prolifiche come i guppy appunto o i platy..3 o 4 per specie e poi fan tutto da soli..per le piante benissimo anche anubias, muschio di giava e microsor che sono altrettanto facili! :-))
|
e magari dei cory Aeneus o Paleatus come pesci da fondo ;-)
|
splendido :) grazie mille.
ma diciamo che come plafoniera ho due neon che posso mettere come voglio (intendo di intesitÀ luminosa ) e il fotoperiodo anche. piu che altro i valori dell'acqua che mi sa mi bloccano un po' perche con il malawi vanno da dio ma con le piante? ho un ph di 7.5 da rubinetto :S. comunque mi sa che inseriro delle piante tipo microsorum e muschio di giava e faro tipo prato se mi riesce...voglio provare!! e se riusciro poi voglio inserire i neon con un paio di ancistrus...che ne dite? |
non ho capito..perchè i valori ti bloccano con le piante? ..se metti i neon però non mettere i guppy, perchè vogliono valori opposti! scusa cosa intendi quando dici che cambi intensità luminosa? #24 :-)
|
perche siccome voglio fare qulacosa di semplice utilizzerò l'acqua da rubinetto e visto che ogni pesce vuole la sua acqua sono limitato :)
che posso cambiare l'intnsità nel senso che se voglio fare meno luce prendo lampade meno forti o metto un solo neon... :) |
capito pensavo ti riferissi alle piante! :-)) se vuoi fare un pratino è meglio avere una buona illuminazione!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |